Catania, nuovi parcometri intelligenti per la sosta: le novità sui pagamenti

Catania, nuovi parcometri intelligenti per la sosta: le novità sui pagamenti

CATANIA – Prende avvio a Catania il progettoSmart Park“, con l’utilizzo di un totale complessivo di 3,6 milioni di euro, finanziati attraverso i fondi PON Metro. Tale progresso è attentamente seguito dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore Sergio Parisi, responsabile dell’Assessorato alle Politiche Comunitarie del Comune di Catania, promotore dell’iniziativa.

Nuovi parcometri intelligenti a Catania

I primi cinquanta nuovi parcometri sono già stati consegnati nella città etnea e il personale dell’AMTS, ente esecutore del progetto, sta procedendo con l’installazione tempestiva.

Questi nuovi parcometriintelligenti” sono dedicati alla sosta nelle aree contrassegnate dalle strisce blu. Si tratta di un totale di 240 nuovi dispositivi di ultima generazione, muniti di display touch screen.

Già ieri mattina, l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta SpA ha installato i primi tre in alcune strade del centro di Catania, precisamente in largo Podgora, via Vittorio Emanuele Orlando e via Napoli. L’installazione di tutti gli altri è in corso, iniziando dal centro cittadino per sfruttare il periodo di basso traffico in questi giorni. Successivamente, saranno installati anche nelle zone più periferiche della città. Gli altri gruppi di parcometri saranno pronti tra la fine di agosto e i primi di settembre, e l’intero processo di installazione sarà completato entro l’inizio di ottobre.



Un elemento fondamentale è che i nuovi parcometri saranno integrati con tutte le altre misure del progetto “Smart Park”. Questo include le telecamere installate per il monitoraggio della sosta, i varchi posti all’ingresso delle Aree Pedonali e delle ZTL e lo Street Control. Queste misure hanno il duplice scopo di fornire informazioni in tempo reale agli utenti sulla disponibilità dei parcheggi e di migliorare l’efficienza dei servizi legati alla sosta cittadina.

Novità sui pagamenti per i parcometri intelligenti

Numerose sono le innovazioni tecniche rispetto ai vecchi parcometri, che saranno progressivamente ritirati. In particolare, sarà possibile effettuare pagamenti con bancomat, eliminando la necessità di contanti. Basterà avvicinare la carta al display e inserire la targa del veicolo. Le tariffe, basate sulle zone, includono una tariffa base di 40 centesimi per 27 minuti, mezza giornata (mattina o pomeriggio), intera giornata e tariffa notturna, conformemente alle decisioni del Consiglio Comunale. Ovviamente, sarà ancora possibile utilizzare monete per i pagamenti. I nuovi parcometri sono inoltre progettati per interagire con gli utenti in otto lingue diverse, facilitando così anche l’uso da parte dei turisti.

Prosegue con notevole celerità l’attuazione e l’attuazione di tutti i progetti legati alla mobilità nell’ambito delle politiche comunitarie, grazie all’accordo tra il Comune di Catania e l’AMTS, che è stato designato come ente esecutore delle misure.