NOTO – Il rischio di incappare in ristoranti carenti sotto il profilo igienico-sanitario è molto alto ai giorni d’oggi, motivo per cui le forze dell’ordine marcano stretti episodi come quello verificatosi nel Siracusano.
I carabinieri del nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Ragusa, infatti, hanno condotto un’ispezione in un ristorante situato lungo il litorale di Noto.
Carenze igienico-sanitarie in un ristorante di Noto
Durante le verifiche di rito, gli ispettori hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali in tutte le aree adibite alla preparazione e stoccaggio degli alimenti.
Le situazioni rilevate includevano accumuli di sporco persistente, presenza di residui e rifiuti all’interno dei frigoriferi utilizzati per conservare gli alimenti, ragnatele sparse, arredi sporchi di grasso e tracce di cibo. Inoltre, altre stanze mostravano condizioni igieniche altamente critiche.
Attività sospesa e sanzione pecuniaria di 3mila euro
Come conseguenza di tali mancanze, il Direttore del Sistema Informativo di Ateneo Sanitario (S.I.A.N.) del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Siracusa ha emesso un’ordinanza immediata per la sospensione dell’attività di ristorazione in questione, poiché non venivano rispettati i requisiti minimi di igiene previsti dalla normativa in vigore.
Gli agenti hanno segnalato il responsabile legale dell’esercizio all’Autorità amministrativa competente comminando nei suoi confronti una sanzione pecuniaria di 3mila euro.