SICILIA – La Regione Siciliana ha deciso di cofinanziare 19 nuovi progetti cinematografici e audiovisivi attraverso l’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con la Sicilia Film Commission.
Dopo la valutazione delle proposte presentate entro lo scorso maggio, durante la finestra prevista dall’avviso pubblico 2023-2024, sono state selezionate le produzioni meritevoli di supporto.
Lo sviluppo dell’audiovisivo in Sicilia
Questo contributo alle case di produzione si inserisce in un piano di investimenti di oltre 6,6 milioni di euro volto allo sviluppo dell’audiovisivo in Sicilia, finanziato interamente con risorse del bilancio regionale.
Le produzioni ammesse al cofinanziamento comprendono dodici film per il cinema e la televisione, cinque documentari e due cortometraggi. I progetti non solo promuoveranno e valorizzeranno l’immagine del territorio, ma contribuiranno anche a rafforzare e qualificare le imprese locali, favorendo la crescita professionale degli operatori del settore cinematografico e audiovisivo in Sicilia.
Inoltre, è previsto che le produzioni coinvolgano maestranze tecniche e artistiche locali, sostenendo la crescita economica del territorio. Le produzioni sono inoltre tenute a “reinvestire” nell’Isola almeno il 150% del contributo ricevuto.
Le parole dell’assessore Amata
L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, sottolinea che “questo provvedimento è parte di una strategia per sviluppare l’industria del cinema in Sicilia. Cofinanziando produzioni audiovisive di portata nazionale e internazionale, si mira a promuovere il turismo verso il patrimonio culturale e architettonico della Regione, fornendo al contempo nuove opportunità di sviluppo e occupazione per il territorio“.
L’elenco completo delle produzioni ammesse a cofinanziamento è consultabile cliccando qui.