COMISO – La Polizia di Stato di Comiso continua l’intensa attività di controllo del territorio.
Dopo aver arrestato due individui per resistenza e lesioni ai poliziotti durante i controlli nelle principali aree di aggregazione della città e ai punti di accesso stradale, le Volanti hanno ottenuto un importante risultato operativo.
Arrestato un uomo per possesso di cocaina
Infatti, hanno arrestato un uomo italiano di 42 anni in flagranza di reato per detenzione di droga a fini di spaccio, sequestrando 210 grammi di cocaina.
La quantità in questione avrebbe potuto generare profitti illeciti per circa 20mila euro se immessa sul mercato clandestino.
Il ricavato considerevole da una quantità del genere non sorprende, considerando che negli ultimi mesi gli agenti hanno denunciato diverse persone all’Autorità giudiziaria per detenzione e/o spaccio di droghe, in particolare cocaina, che è sempre più diffusa tra i consumatori, anche tra i giovani.
In effetti, soprattutto durante i fine settimana e l’estate, sembra esserci un aumento della domanda in questo settore, motivo per cui i poliziotti hanno intensificato i servizi repressivi. La conoscenza approfondita del territorio e dei soggetti con precedenti penali si è rivelata di particolare importanza.
Il recupero di alcuni involucri contenenti droga
Gli agenti delle Volanti hanno notato un’auto guidata da un soggetto già noto alle forze dell’ordine che procedeva a velocità elevate e faceva manovre evasive. Improvvisamente, l’auto si è fermata vicino a una casa nel centro di Comiso e un individuo è sceso rapidamente cercando di entrarvi.
I poliziotti sono intervenuti e hanno notato che l’uomo stava cercando di sbarazzarsi degli involucri di cellophane, gettandoli a terra.
Le forze dell’ordine hanno recuperato gli involucri che contenevano una polvere bianca.
Perquisizione domiciliare e casa “fortino”
A causa del nervosismo evidente del 42enne, la Polizia di Stato ha effettuato una perquisizione dell’abitazione del sospettato, un cittadino di Comiso.
Durante la perquisizione gli agenti hanno trovato una quantità di cocaina calcificata all’interno di un contenitore termosaldato di plastica (comunemente chiamato “pietra”), un bilancino di precisione, sostanze utilizzate per il taglio della droga e marijuana già confezionata.
Il controllo, condotto a sorpresa, non ha lasciato vie di fuga al soggetto arrestato, che aveva trasformato l’abitazione in una sorta di “fortino” con numerose telecamere per sorvegliare l’esterno.
Alla luce del materiale sequestrato e dei precedenti specifici, l’uomo è stato arrestato e portato nel carcere di Ragusa.
Successivamente, il gip ha convalidato l’arresto e ha adottato la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti dell’individuo.
Foto di repertorio