Chiuso negozio di gastronomia e carni fresche nel Ragusano: violate norme igienico-sanitarie

Chiuso negozio di gastronomia e carni fresche nel Ragusano: violate norme igienico-sanitarie

RAGUSA – Durante i controlli nazionali sulle filiere degli “Alimenti e prodotti Etnici nelle attività di ristorazione e minimarket” disposti dal comando carabinieri per la Tutela della Salute, il Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) dei carabinieri di Ragusa ha effettuato un controllo presso un esercizio commerciale di gastronomia e vendita di carni fresche etniche nella parte nord-ovest della provincia di Ragusa.

Negozio di gastronomia chiuso

A seguito di tale ispezione, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha ordinato la chiusura dell’attività in questione.

La misura precedentemente discussa è stata necessaria a causa della scoperta di gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie all’interno del locale, che andavano contro il “pacchetto igiene” stabilito dal Regolamento europeo 852/2004.

Carenze igieniche e sanzione amministrativa

Nello specifico, il laboratorio del locale presentava carenze igieniche dovute a una mancata pulizia regolare e straordinaria e alla presenza di sporco accumulato nel tempo.

Al titolare dell’esercizio commerciale è stata contestata anche una sanzione amministrativa di mille euro.