MODICA – Nuova Unità Operativa Semplice (Uos) di medicina d’urgenza in via sperimentale al Pronto Soccorso della struttura ospedaliera “Maggiore Baglieri” di Modica, facente parte dell’Asp di Ragusa.
Com’è strutturata
La struttura ospedaliera avrà modo di usare gli otto posti letto per pazienti acuti al Dea di I livello “Ospedali riuniti di Modica Scicli“, in pratica quattro posti tecnici di osservazione breve intensiva; invece l’unità di medicina d’urgenza fa da risposta al responso di alcune analisi svolte sui volumi e sulle peculiarità degli accessi in pronto soccorso, sulle tempistiche di attesa e sui trattamenti fatti e su ritardi in ricoveri successivi.
Le dichiarazioni del commissario straordinario Asp di Ragusa Fabrizio Russo
“Dai dati in mostro possesso è emersa l’esigenza di intervenire per ridurre gli accessi inappropriati nei reparti ospedalieri, umanizzare il percorso del paziente di pronto soccorso verso setting assistenziali più appropriati, ridurre il sovraffollamento e migliorare la performance aziendale.
Siamo consapevoli della nota questione della carenza dei medici di pronto soccorso, a cui stiamo cercando di ovviare con i concorsi a tempo indeterminato e con alcune convenzioni in out-sourcing; ma al contempo non possiamo trascurare l’individuazione di modelli organizzativi più adeguati.
L’unità semplice di medicina d’urgenza dell’ospedale di Modica supplisce, inoltre, alla mancanza di posti letto di astanteria e va incontro alle esigenze di assistenza sanitaria del distretto più popoloso della nostra Asp”.