CATANIA – Ha preso fuoco un escavatore di una ditta subappaltatrice impegnata nella realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Catania-Palermo.
In merito all’accaduto si sono espressi il segretario generale della Fillea Cgil di Catania, Vincenzo Cubito, e il segretario della Fillea Cgil Sicilia, Giovanni Pistorio.
Aumento dei controlli
Hanno affermato che, in attesa di ottenere ulteriori dettagli sul grave episodio accaduto, esprimono preoccupazione e richiedono un aumento dei controlli.
Hanno sottolineato poi l’importanza di concentrarsi sulle grandi opere in corso, che sono soggette a specifici protocolli di legalità sottoscritti in Prefettura, dato il contesto attuale in cui il settore edile è nuovamente attivo.
Cambiamento di atteggiamento
Successivamente hanno evidenziato che i controlli spesso non si estendono alle aziende subappaltatrici, nonostante ciò sia in contrasto con le norme stabilite.
Hanno infine concluso sottolineando l’urgenza di un cambiamento di atteggiamento, soprattutto considerando i significativi appalti assegnati nel settore delle opere di movimento terra e l’implicazione di centinaia di lavoratori.