RAGUSA – La Polizia di Stato ha effettuato servizi straordinari di controllo del territorio nei comuni di Modica e Scicli, con particolare attenzione alle aree urbane, periferiche e luoghi di aggregazione.
Nello specifico, il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Modica, insieme alla Squadra Mobile della Questura di Ragusa – supportati dai Reparti Prevenzione Crimine e dalle Unità Cinofile di Catania, su richiesta del Questore Trombadore per un dispositivo rafforzato e qualificato -, ha condotto servizi mirati di controllo del territorio e di polizia giudiziaria.
Sono state effettuate perquisizioni personali e locali al fine di prevenire e reprimere i reati, in particolare quelli legati alle sostanze stupefacenti.
Il bilancio dei controlli nel Ragusano
Durante tali attività, sono state denunciate due persone in stato di libertà. Un italiano di 54 anni, residente nel comune di Scicli, è stato trovato in possesso di 0,5 grammi di hashish e 0,1 grammi di marijuana nascosti in un pacchetto di sigarette, oltre a sette piante di marijuana nel suo casolare.
Un cittadino extracomunitario di 42 anni, residente nel territorio di Modica, è stato trovato in possesso di materiale per il confezionamento e di 8,5 grammi di cocaina suddivisi in 17 dosi, occultati in un ombrello sul balcone di casa.
Il cane Maui, un malinois, addestrato e condotto da un agente di Polizia, ha svolto un ruolo fondamentale nel rinvenimento della sostanza.
Le verifiche su strada
Nel contesto dei servizi di controllo del territorio, effettuati anche attraverso l’impiego di Volanti e motociclette del Commissariato di Polizia, sono state controllate 296 persone e 153 autovetture. Sono state contestate otto violazioni del Codice della Strada (articoli 116 co.15, 193 co.2, 80 co.14, 126 co.11, 94 co.1 e 3, 180 co.1 e co.7) e sono stati effettuati due sequestri amministrativi ai sensi della normativa vigente sugli stupefacenti.
I sequestri hanno riguardato due cittadini extracomunitari, trovati in possesso di 9,46 grammi di hashish e 0,8 grammi di marijuana nel centro storico di Modica.
Queste attività di controllo del territorio rientrano nel contesto delle tematiche affrontate durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenuto in Prefettura, con la pianificazione dei servizi effettuati dal Questore della provincia di Ragusa mediante un’apposita ordinanza.