Paura a Licata, crolla parte del costone roccioso del centro storico: residenti lanciano l’allarme

Paura a Licata, crolla parte del costone roccioso del centro storico: residenti lanciano l’allarme

LICATA – Paura a Licata, in provincia di Agrigento, dove è crollato parzialmente un costone roccioso che sovrasta il centro storico.

Crolla costone roccioso a Licata

La situazione è stata segnalata da alcuni residenti di via Marconi, che hanno assistito all’improvviso distacco di massi che hanno danneggiato lievemente alcune automobili parcheggiate in zona.

Le persone che hanno assistito a tale evento hanno immediatamente informato le autorità competenti, che hanno inviato sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento.

Utilizzando un’autoscala, i vigili del fuoco hanno raggiunto il costone roccioso e hanno provveduto a metterlo momentaneamente in sicurezza, facendo crollare le altre porzioni che mostravano segni di distacco imminente.

Indagini e sopralluoghi in programma

Tuttavia, nonostante questa temporanea messa in sicurezza, le autorità sono consapevoli dell’importanza di effettuare ulteriori indagini e sopralluoghi per valutare se ci siano altri rischi.

A tal scopo, si prevede la partecipazione di tecnici del Comune, che collaboreranno con i vigili del fuoco per valutare attentamente la situazione.

Non è la prima volta

È importante notare che non si tratta della prima volta che il centro storico di Licata è stato interessato da crolli di questa natura.

Infatti, solo pochi mesi fa, l’1 marzo, un edificio situato in via Sortino crollò, fortunatamente senza causare feriti in quanto non era abitato.

Il Comune di Licata sta lavorando in stretta collaborazione con gli enti competenti per affrontare questa situazione in modo adeguato e garantire la sicurezza di tutti i residenti.