CATANIA – Gli studenti dell’I.I.S. C. Marchesi in scena al Piccolo di Catania – il 16 giugno – con “Othello&Desdemona: a true love story”.
Il progetto teatrale – coordinato dalla referente Valeria Lo Bue – è stato realizzato nell’ambito dell’Ap 08 B (Progettazione Fondi Strutturali MI e Regione Sicilia), referente la prof.ssa Maria Palazzolo e dell’Ap 12 Muse al Marchesi, referente la prof.ssa Angela Rovida, del PTOF.
Nella messa in scena realizzata con la regia di Salvo Valentino, l’aiuto regista Pietro Cucuzza, gli assistenti Alberto Pioppo e Andrea Vasta è diventata “Othello & Desdemona: a true love story”, un musical in lingua inglese che rivisita la celeberrima tragedia shakespeariana, analizzando in chiave contemporanea le tematiche attualissime dell pregiudizio e della parità di genere con un finale alternativo rispetto all’opera originale.
Con la collaborazione delle docenti del Dipartimento di Inglese Marzia Bisicchia, Nancy Di Stefano, Maria Antonella Faia, Cinzia Claudia La Rosa, Valeria Lo Bue, del Dipartimento di Sostegno, degli ex studenti Peer Paideia e dello psicoterapeuta dott.Raffaele Gueli con il Laboratorio e Sogni, tutti e tre gli indirizzi dell’istituto pedemontano – liceo classico, liceo scientifico e tecnico – sono stati coinvolti. Ventisei studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte hanno conosciuto e sperimentato la magia del teatro assaporando l’emozione del significato universale di un’opera d’arte e della sua interpretazione sul palcoscenico.
Con grande emozione e visibile soddisfazione la Dirigente scolastica del Marchesi, prof.ssa Lucia Maria Sciuto, dichiara: “Quando la scuola fa squadra e crede nella sua più autentica missione culturale, quando studentesse e studenti si rivelano esprimendo il loro mondo interiore, quando l’autenticità si sposa con la competenza, quando la fatica si dissolve nell’emozione, quando assisti, stupita, a rappresentazioni come quella del Piccolo Teatro di Catania, è in quel momento che realizzi l’importanza e senso della tua vita professionale, confermi a te stessa che l’umanità non è perduta, che l’inclusione non è una favola. Grazie al dipartimento di lnglese e di Sostegno dell’IIS Concetto Marchesi di Mascalucia e a tutti i (migliori) docenti, che lo animano. Grazie al personale ATA che non si arrende mai. Grazie a Raffaele Gueli, a Salvo Valentino e Pietro Cocuzza, agli ex studenti Peer Paideia, ad Alberto Pioppo e Andrea Vasta. Grazie a Maria Palazzolo. Grazie a Muse al Marchesi, ad Angela Rovida, alle meravigliose famiglie delle nostre splendide studentesse e dei nostri studenti speciali. Sento il dovere di rivolgere un pensiero speciale al rappresentante di Istituto Francesco Agueci, a tutti gli “attori” che nel corso di questi 10 anni di mia dirigenza, hanno costruito il Concetto Marchesi con orgoglio, impegno e amore! Grazie a tutti. Onorata di essere la Preside di questa grande realtà scolastica!”
Le immagini video
Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri