PACECO – Dovranno rispondere anche di tentato omicidio in concorso, i genitori del neonato abbandonato a Paceco lo scorso ottobre 2022. In manette due giovanissimi: lei 16 anni appena, lui 19. Entrambi abitano a Trapani. Dopo otto mesi di indagini i carabinieri del Nucleo Operativo di Trapani hanno chiuso il cerchio e individuato i due genitori, arrestandoli. Il ragazzo è stato rinchiuso nel carcere di Trapani, la ragazzina è stata invece portata in una struttura protetta a Roma.
La storia del neonato abbandonato a Paceco
Era l’ottobre del 2022 quando il piccolo veniva abbandonato e ritrovato nelle campagne di Paceco, esattamente in contrada Sciarrotta. Era stato lasciato dentro un sacchetto di plastica, con ancora il cordone ombelicale attaccato. A ritrovarlo fu un contadino che aveva lanciato l’allarme e avvertito le Autorità.
Subito dopo il ritrovamento da parte dei carabinieri, al piccolino venne dato il nome di Francesco, come il militare che lo prese in braccio per primo e la cui foto divenne virale.
Da lì presero il via le indagini per riuscire a risalire alla madre. Gli inquirenti strinsero il cerchio attorno a una ragazzina che da giorni non andava a scuola. La conferma dell’ipotesi investigativa si è avuta dall’esame del DNA svolto dai carabinieri del Ris di Messina, tra madre e neonato, e che ha dato esito positivo. Nello specifico esattamente sovrapponibili erano gli esami estratti dalla placenta e quelli acquisiti dai campioni biologici della giovane.
Adesso i due ragazzini dovranno rispondere dei reati di abbandono e tentato omicidio in concorso.
Foto di repertorio