CATANIA – Ieri l’I.C. “Dusmet-Doria” ha ricevuto la visita di Sua Eccellenza Monsignor Renna, il quale accompagnato dal Preside, dott. Vincenzo Costanzo, è stato accolto dagli alunni del Plesso Pigno tra canti, bandierine e palloncini. È stata una vera festa intrisa di emozioni e parole coinvolgenti che hanno avuto il culmine nell’incontro con i bambini della scuola dell’infanzia, i quali hanno dimostrato di essere felicemente coinvolti da questa nuova esperienza. Come ha detto il Vescovo ai piccoli del Pigno, non dimentichiamo che l’alfabeto inizia con la lettera A, come amore che ci accompagna nella vita, seguita dalla lettera B come bambini, bravi, belli e buoni. Da oggi questo sarà il motto di tutti.
L’incontro dell’Arcivescovo Monsignor Renna con gli alunni e le alunne è proseguito nella palestra della sede Centrale, dove Sua Eccellenza ha incontrato i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria, con i quali ha instaurato un dialogo aperto e coinvolgente. Monsignor Renna ha risposto alle domande poste dai suoi giovani interlocutori, che spaziavano dalle semplici curiosità relative alla vita quotidiana, a temi ben più impegnativi, come l’amore, il male, il dialogo con la comunità musulmana, il rispetto dell’altro come persona. Coinvolto dalle domande dei ragazzi, l’Arcivescovo li ha infine invitati a non smettere mai di sognare e a scegliere dei modelli positivi a cui ispirarsi, incoraggiandoli a dire di “no” a chiunque voglia “influenzarli” verso il male. Parole, a volte forti, che hanno strappato applausi ai giovani partecipanti a cui, infine, l’Arcivescovo ha donato due libri per la biblioteca della scuola.
La visita si è conclusa con il saluto delle classi della primaria della centrale presso l’aula magna dell’Istituto. Sulle note di una famosa canzone hanno voluto evidenziare quanto oggi più che mai i bambini desiderano VIVERE in una società che si fonda su dei valori essenziali quali: PACE, UGUAGLIANZA, RISPETTO e AMORE. Gli alunni del corso C infine, hanno regalato i loro lavori al gradito ospite in segno di gratitudine, onorati dal suo pensiero gentile di volerli conoscere.
Monsignor Renna ha infine anticipato che all’inizio del prossimo anno scolastico incontrerà gli alunni dei plessi di via Case Sante e di via Plaia e delle sezioni ospedaliere.
LE FOTO DELL’EVENTO