MODICA – Alle 9,30 della giornata odierna, sabato 20 maggio 2023, è terminato un intervento di prelievo di organi su un paziente maschio di 71 anni ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica.
Dopo aver confermato la morte cerebrale e ottenuto il consenso dei familiari, l’équipe chirurgica dell’Ismett di Palermo e l’Unità Operativa di Rianimazione del nosocomio di Modica, guidata dal dottor Rosario Trombadore, hanno effettuato il prelievo del fegato e dei reni.
L’équipe medica in azione e le condoglianze al paziente deceduto
Si ringraziano il dottor Guglielmo Scimonello, il dottore Vito Marullo e l’inestimabile collaborazione delle infermiere Rosanna Tizza, Martina Burgaletta e tutto il personale infermieristico della Terapia Intensiva, compresi i medici che si sono alternati durante il processo per garantire la continuità nell’assistenza e facilitare l’intero percorso. Inoltre si ringrazia l’équipe infermieristica del blocco operatorio di Chirurgia del “Maggiore-Baglieri“.
La Direzione Strategica dell’Asp di Ragusa, insieme alla Direzione Medica Ospedaliera e al personale della Terapia Intensiva esprime le più sentite condoglianze e un ringraziamento ai familiari per aver contribuito, con generosità e altruismo, al successo della procedura. Il personale medico, infine, ha informato i pazienti in attesa di trapianto all’Ismett.
Foto di repertorio