Vetri rotti e merendine rubate: vandali all’asilo nido “La Malfa”, indagini in corso

Vetri rotti e merendine rubate: vandali all’asilo nido “La Malfa”, indagini in corso

PALERMO – Vetri rotti e dispense vuote all’asilo nido comunaleLa Malfa“, in via Cristodulo, ad Acqua dei Corsari a Palermo. Durante la notte dei vandali si sono introdotti nella scuola creando il caos al suo interno e rubando il cibo destinato alla merenda dei più piccoli. L’intrusione è stata segnalata dal personale della struttura che si accorto di quanto accaduto all’apertura.

Asilo preso di mira dai vandali

La struttura è stata presa di mira dai ladri che negli anni si ostinano a rubare il cibo dalle dispense. Era già accaduto nel 2020,  in quel caso, è intervenuto il sindaco Leoluca Orlando: “Serve una presa di coscienza da parte del quartiere, bisogna manifestare la propria vicinanza alla scuola e agli operatori esprimendo una ferma condanna contro quanto accaduto“.

Anche l’assessore alla Scuola, Giovanna Marano, era intervenuta sulla questione: “Derubare o vandalizzare un asilo nido è un danno per tutti perché rende più fragile un patrimonio collettivo costituito da servizi, cura, buone pratiche, socialità a disposizione dell’intera comunità educante“.



Le indagini dei carabinieri

Attualmente si sta cercando di individuare i responsabili del gesto vandalico e le indagini sono condotte dai carabinieri, che hanno fatto un primo sopralluogo nella struttura. L’asilo oggi, 16 maggio 2023, è rimasto chiuso per effettuare l’igienizzazione degli ambienti; le attività scolastiche riprenderanno normalmente domani.

Foto di repertorio