Escursionista cade ai piedi del Monte Grifone e si ferisce: l’intervento dei soccorsi

Escursionista cade ai piedi del Monte Grifone e si ferisce: l’intervento dei soccorsi

PALERMO – Un escursionista palermitano è rimasto ferito, ai piedi del Monte Grifone, in via Brasca, a Palermo. L’uomo stava visitando l’area attorno alla chiesa di San Ciro, a Brancaccio, quando è caduto, procurandosi una frattura alla caviglia.

Da quel momento l’escursionista non è più riuscito a muoversi, pertanto si è rivelato necessario l’intervento dei soccorsi.



Sul luogo si sono recati i vigili del fuoco e il nucleo Saf (speleo alpino fluviale), che lo hanno portato in strada, affidandolo alle cure del personale sanitario del 118: da lì è stato trasferito al Pronto Soccorso dell’ospedale Civico.

Escursionista scivola a Monte Gallo e si frattura un piede: soccorso dal SASS

Diversi giorni fa i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico siciliano di Palermo sono stati chiamati a intervenire per recuperare un escursionista coinvolto in un incidente sul monte Gallo, sopra la località balneare di Mondello.

F.S., un palermitano di 51 anni, che faceva parte di un gruppo di escursionisti saliti in cima al monte Gallo, durante la discesa, purtroppo, è scivolato e ha riportato una frattura al piede sinistro, che gli ha impedito di continuare il percorso.

Rendendosi conto della gravità della situazione, i suoi compagni hanno prontamente chiamato il numero unico di emergenza 112 per richiedere aiuto.

Interviene il Soccorso Alpino

La centrale operativa del 118, ricevuta la chiamata di soccorso, ha attivato il Soccorso Alpino per intervenire sul posto.

In pochi minuti, una squadra di tecnici specializzati del Soccorso Alpino, appartenenti al Gruppo del Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia (SASS), si è messa in moto.

Armata del necessario equipaggiamento e attrezzature di soccorso, la squadra ha raggiunto la vittima a piedi, superando i dislivelli del terreno del monte Gallo.

Il trasporto

Una volta raggiunto F.S., i tecnici del Soccorso Alpino hanno provveduto a immobilizzare l’arto fratturato utilizzando delle apposite tecniche di stabilizzazione.

Successivamente, con grande cura e professionalità, lo hanno caricato su una barella appositamente progettata per il trasporto in situazioni di emergenza.

Il recupero in barella ha richiesto abilità e attenzione per garantire la sicurezza del ferito durante la discesa a valle.

Una volta completata l’operazione di recupero, la squadra del Soccorso Alpino ha trasportato F.S. fino alla strada asfaltata, dove un’ambulanza del servizio di emergenza medica del 118 era pronta ad attendere il ferito.

L’ambulanza era equipaggiata con le attrezzature e le risorse necessarie per fornire ulteriori cure mediche e trasportare F.S. in ospedale per le cure necessarie.

Foto di repertorio