PALERMO – Il dottor Alessandro Chines è stato nominato nuovo direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale Cervello e comincerà a ricoprire l’incarico dal prossimo 1° giugno 2023.
Alessandro Chines: carriera e vittoria della selezione
L’incarico assunto permetterà al dottor Chines di lavorare per cinque anni come direttore della struttura complessa di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e D’Urgenza (UOC) all’ospedale Cervello, uno dei tre presidi che fanno parte dell’azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello” di Palermo.
Chines ha vinto la selezione pubblica per la direzione dell’UOC MCAU (Medicina Chirurgia Accettazione ed Urgenza), che era stata bandita dall’azienda palermitana e inizialmente assegnata alla dott.ssa Tiziana Maniscalchi. Successivamente, quando la dott.ssa è stata promossa a direttore della Unità Operativa Complessa “Astanteria MCAU Villa Sofia” (Pronto Soccorso), Chines è diventato direttore per scorrimento di graduatoria.
Durante l’emergenza Covid la dott.ssa Maniscalchi ha gestito il Pronto Soccorso del presidio “Cervello”, quando l’ospedale era stato convertito in un Covid Hospital. Oggi, con il termine della pandemia nel Paese, il nuovo incarico del dottor Chines arricchisce l’azienda palermitana con un professionista esperto nell’ambito dell’Emergenza-Urgenza. In precedenza il medico ha lavorato come responsabile del Pronto Soccorso di Termini Imerese (ASP 6), ha avuto esperienze nei Pronto Soccorsi della Croce Rossa Italiana e ha lavorato diversi anni alla ASL di Belluno.
Il Pronto Soccorso dell’ospedale Cervello svolge un ruolo centrale e strategico nell’assistenza dei pazienti palermitani, nonché di quelli provenienti da altre zone. Da alcuni mesi il Pronto Soccorso ha ripreso a fornire assistenza a tutti i pazienti indistintamente.