Il ministro per gli Affari europei, Raffele Fitto: “Entro agosto nuova proposta di rimodulazione del Pnrr”

Il ministro per gli Affari europei, Raffele Fitto: “Entro agosto nuova proposta di rimodulazione del Pnrr”

PALERMO – Durante il suo intervento all’assemblea della Cna a Palermo, il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, ha affermato che entro agosto è necessario presentare una proposta di rimodulazione del Pnrr, ma che stanno lavorando per abbreviare questo periodo di tempo. Ha sottolineato che finora i dati indicano una carenza di quantità e qualità della spesa e che il Governo è ben consapevole della situazione e sta lavorando per realizzare investimenti strutturali per il Mezzogiorno d’Italia.

Le dichiarazioni del sindaco Lagalla

Il sindaco Lagalla ha riferito di aver incontrato Raffaele Fitto, insieme al vicesindaco Carolina Varchi, al Palazzo delle Aquile. In quell’occasione si è discusso dei progetti finanziati da fondi extra-comunali e della necessità di una corretta pianificazione e rivalutazione dei fondi strutturali della programmazione 2014-20 e 2021-27. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di veicolare risorse su linee fondamentali di programmazione per la Sicilia, che comprendono la trasformazione dei prodotti locali, la produzione di energia e il turismo.



Il ministro Fitto si è dimostrato disponibile a rimodulare le opere fondamentali che richiedono una riprogrammazione a causa dei ritardi riscontrati dall’amministrazione comunale. Lagalla ha sottolineato l’importanza di un’azione sinergica basata sulla co-progettazione e ha auspicato che i temi della programmazione vengano discussi in tavoli di concertazione con tutte le istituzioni e gli attori coinvolti, soprattutto in relazione alla partita più importante rappresentata dal Pnrr.