CATANIA – È online sul sito del Comune di Catania, nella sezione avvisi (clicca qui per accedere), il bando per la partecipazione delle associazioni alla Consulta comunale per la Disabilità. L’istituzione dell’organismo a sostegno dei cittadini con disabilità, dei loro familiari e di quanti operano nel settore, è prevista dallo statuto comunale e lo specifico regolamento è stato approvato nello scorso mese di marzo dal Consiglio comunale.
Chi può fare richiesta
Possono manifestare interesse a far parte della Consulta le associazioni che, per espressa disposizione statutaria, operino senza scopo di lucro in modo continuativo nel territorio del Comune di Catania a favore di persone con disabilità.
Le candidature, comunica la direzione Famiglia e Politiche sociali, vanno presentate secondo le indicazioni e i requisiti contenuti nell’avviso entro le ore 12 del 26 maggio al protocollo del Comune, in piazza Duomo, o digitalmente all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.catania@pec.it.
I compiti della Consulta per la Disabilità
Tra i principali compiti della Consulta per la Disabilità, organismo permanente consultivo e propositivo, c’è quello di promuovere la piena cittadinanza e l’inclusione sociale attraverso la costituzione di relazioni organiche con le associazioni e le realtà territoriali, e garantire una rete di servizi stabili, volti al superamento di condizioni di emarginazione per la piena partecipazione alla vita sociale e familiare, la promozione del tempo libero, l’organizzazione di attività associative.
Foto di repertorio