Neonato di 7 giorni fatica a respirare, le grida d’aiuto del padre e il gesto di due giovani: lieto fine a Palermo

Neonato di 7 giorni fatica a respirare, le grida d’aiuto del padre e il gesto di due giovani: lieto fine a Palermo

PALERMO – Una storia con un lieto fine quella che ha visto coinvolti due giovani insieme agli operatori sanitari del servizio di emergenza 118. I due ragazzi in questione sono riusciti a salvare un neonato di soli sette giorni a Palermo, esattamente nell’arteria di via Centuripe, nel quartiere Borgo Nuovo.

La richiesta d’aiuto del padre e l’intervento di un giovane

Il grido d’aiuto disperato del padre, in tensione per le difficoltà del figlio neonato a causa di una difficoltà respiratoria, ha attirato l’attenzione dei presenti in zona.

Dal momento critico è intervenuto un ragazzo di 24 anni che si trovava nelle vicinanze rispondendo all’appello e prendendo il bambino tra le braccia. Il giovane ha chiamato il numero di emergenza contattando i medici nella sala operativa del 118. Al telefono, la cugina del bimbo ha seguito le istruzioni ricevute per tentare le manovre di rianimazione al fine di far respirare il piccolo.

L’arrivo al Pronto Soccorso e la sopravvivenza del piccolo

Nel frattempo, un’ambulanza con un medico specializzato è stata inviata giungendo sul posto. Fortunatamente, grazie alle manovre eseguite, il neonato è riuscito a sopravvivere fino all’arrivo del medico che lo ha stabilizzato e successivamente trasportato al Pronto Soccorso pediatrico di Villa Sofia.

La testimonianza

È stata un’esperienza incredibile – racconta la donna coinvolta nella vicenda -. Sono stati momenti molti forti. È stato bellissimo riuscire a salvare insieme ai medici il neonato“.