A spasso per Catania con 2 valigie “sospette”: per scappare dalla polizia, morde mano degli agenti

A spasso per Catania con 2 valigie “sospette”: per scappare dalla polizia, morde mano degli agenti

CATANIA – La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 33 anni, con precedenti penali per reati contro il patrimonio, per furto aggravato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Durante una pattuglia nella via Grimaldi, i poliziotti hanno notato l’uomo camminare velocemente con due trolley, ancora etichettati dalla compagnia aerea.

Questo ha destato i sospetti degli agenti, che hanno deciso di fermarlo per un controllo.

I fatti

Quando gli agenti gli hanno chiesto spiegazioni riguardo al possesso dei due trolley, l’uomo ha dichiarato di accompagnarli per conto di due turisti in una struttura ricettiva.

La spiegazione sembrava poco credibile, quindi gli agenti hanno deciso di approfondire l’indagine. A quel punto, l’uomo ha improvvisamente abbandonato i due trolley ed è scappato. È scaturito un inseguimento, iniziato nella via Grimaldi e terminato nella via Plebiscito, dove gli agenti sono riusciti a bloccarlo.

Dalla fuga all’arresto

Durante la fuga, l’uomo ha tentato di rallentare gli agenti scagliando contro di loro tutto ciò che incontrava per strada.

Dopo essere stato fermato, l’uomo ha opposto una strenua resistenza, cercando di colpire gli agenti e addirittura mordendo la mano di uno di loro, causando lesioni che richiederanno sette giorni di riposo.

Successivamente, si è scoperto che i due trolley erano stati rubati da un’auto a cui era stato rotto il lunotto posteriore. Dopo aver identificato i proprietari, i trolley sono stati restituiti loro.

Pm informato

L’uomo è stato quindi arrestato per i reati di furto aggravato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Il PM di turno è stato informato dell’arresto e ha deciso di far associare l’uomo presso la Casa Circondariale Piazza Lanza di Catania, in attesa del giudizio di convalida innanzi al GIP.