MARSALA – È iniziato oggi da Marsala (Trapani) il Giro di Sicilia 2023, la gara ciclistica che ha visto la Polizia di Stato scortare i ciclisti per tutta la tappa, garantendo la sicurezza dell’evento.
Il Giro di Sicilia è anche sinonimo di educazione stradale, infatti, in occasione di ogni tappa di partenza della gara sarà allestito uno stand di “Biciscuola”, che nella tappa di Marsala ha ospitato tre classi della scuola primaria “Garibaldi-Pipitone”. “BiciScuola” è una campagna promossa dal gruppo “RCS Sport – La Gazzetta dello Sport” finalizzata a far conoscere ai giovani il mondo del ciclismo e a sensibilizzarli sulla mobilità sostenibile.
I poliziotti della polizia stradale hanno incontrato le classi vincitrici delle scuole primarie di Marsala che hanno partecipato al concorso per condividere un momento di festa e di formazione. I ragazzi sono saliti anche sul pullman azzurro della polizia che è una vera e propria aula multimediale attrezzata per adulti e piccini e alla fine della lezione, sono stati accompagnati come veri e propri ospiti d’onore alla partenza della gara.
Il vincitore della prima tappa
A tagliare per primo il traguardo è stato Finn Fisher Black, della Uae Team Emirates: il ciclista ha iniziato a pedalare da Marsala per giungere ad Agrigento percorrendo un 159 chilometri in 3h 24′ 7″ alla media di 46,8 km/h. Il neozelandese, di 21 anni, ha vinto con un vantaggio di otto secondi rispetto al resto del gruppo. A collocarsi secondo sul podio è stato Vincenzo Albanese della Eolo Kometa, seguito dal suo compagno di squadra Diego Ulissi. Quarto, invece, Damiano Caruso della Bahrain Victorious.
“Non era affatto questo il piano alla partenza di questa tappa“, ha dichiarato dopo essere giunto al traguardo Finn Fisher Black. “Mi aspettavo che vincesse Diego Ulissi: ho attaccato e, quando mi sono guardato indietro, non c’era più nessuno. Il direttore sportivo alla radio mi ha detto di continuare e fino a che non ho tagliato il traguardo non credevo di potere vincere. È la mia prima vittoria da professionista ed è molto importante per me: l’anno scorso mi sono rotto una gamba e tornare è stato molto difficile“. Domani si terrà la seconda tappa del Giro di Sicilia da Canicattì a Vittoria, di 193 chilometri. La partenza è prevista alle 10,35 da Largo Savoia.
Modifiche sulla viabilità
In previsione della quarta tappa del Giro di Sicilia 2023, con attraversamento di alcune vie cittadine del comune e arrivo in via Callipoli- Piazza Duomo di Giarre, il Comando di polizia locale ha emanato un’apposita ordinanza per disciplinare la circolazione e la sosta delle auto al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza della gara. In particolare è stato previsto:
Divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati della carreggiata sulle seguenti vie:
Dalle ore 19,00 del 13 aprile alle ore 21 del 14 aprile:
- via Callipoli (tratto compreso tra il corso Matteotti e la via Teatro);
- piazza Duomo;
- piazza Immacolata;
- via Garibaldi;
Dalle ore 06,00 alle ore 21,00 del 14 aprile:
- via Turati;
- viale delle Provincie (tratto compreso dalla via Turati fino a Largo Fleming);
- via Pirandello;
- via Ruggero I;
- via Finocchiaro Aprile;
- via Barbagallo;
- via Settembrini (tratto compreso tra il viale Don L. Sturzo e viale Federico II di Svevia);
- corso Italia (tratto compreso tra via M. SS. Del Carmelo e via Ucciardello – Piazza Carmine);
Divieto di transito temporaneo sulle seguenti vie:
- via Duomo e via Callipoli (dalle ore 21 del 13 aprile alle ore 21 del 14 aprile);
- via Garibaldi (dalle ore 6 alle ore 21 del 14 aprile)
Divieto di transito temporaneo giorno 14 Aprile dalle ore 8 alle ore 21:
- via Turati;
- via Pirandello;
Istituzione di senso unico temporaneo nelle seguenti vie:
- corso matteotti direzione EST-OVEST;
- viale Federico II di Svevia OVEST-EST;