PALERMO – È morto Salvo Petta, un soccorritore del 118 di 45 anni del territorio di Palermo, che ha dedicato la sua vita intera ad aiutare gli altri. È deceduto a causa di una malattia contro il quale lottava da tempo. Il mondo della medicina lo piange e lo ricorda per la sua dedizione e professionalità. La famiglia e gli amici lo hanno potuto salutare per l’ultima volta oggi, durante i funerali, che si sono svolti nella Chiesa Santa Maria del Lume di Palazzo Adriano, suo paese di origine.
“Addio Totò”, i messaggi di cordoglio
Tanti i messaggi sui social per ricordare il 45enne, nella pagina ufficiale Facebook del Comune di Palazzo Adriano si legge: “È venuto a mancare l’amico Salvatore Petta, con forza e determinazione ha combattuto per anni una grande battaglia che purtroppo non è riuscito a vincere. Salvo era un Padre amorevole, un Uomo, un Marito modello, un Fratello. Salvo è stato per la comunità Palazzese un Figlio premuroso sempre a disposizione. Fino alla fine ha onorato il suo lavoro, lui, era un soccorritore del 118, e né andava fiero.
Anche nel buio periodo del Covid-19 ha prestato servizio senza paura mettendo a rischio la vita, viste le sue precarie condizioni di salute, ma lui era così, amava essere utile e aiutare chi era in difficoltà. La notizia della sua scomparsa oggi ci getta nello sconforto, la rabbia per la perdita di un giovanissimo che prematuramente viene strappato agli affetti di Casa. Ma… forse la sua è stata una chiamata, un Angelo venuto in prestito alla vita terrena. Chi lo sa… Siamo in lutto, è a lutto un’intera comunità che si appresta alla settimana Santa senza uno dei suoi Uomini migliori. L’ Amministrazione comunale si stringe al dolore della Famiglia, in particolare al dolore della Moglie Alessandra, nostra Presidente del Consiglio Comunale, della Sorella Nicoletta impiegata comunale, e del piccolo Andrea. Riposa in Pace Totò“.
Il saluto degli amici e dei colleghi
Tutti gli amici e i conoscenti lo chiamavano affettuosamente Totò. Andato via troppo presto Totò ha lasciato un vuoto immenso e un suo amico lo ricorda così: “Grande uomo, grande amico. Caro Salvo Petta, mi mancherà il tuo sorriso, la tua generosità, la tua pronta disponibilità e la forza ed il coraggio che hai dimostrato di avere fino alla fine. La tua assenza fisica sarà dura da sopportare, principalmente per i tuoi cari, ma sono sicuro che vivrai per sempre nei loro cuori ed in quelli di tutti noi. Riposa in pace caro Totò“.
Un collega Mario, sempre tramite un messaggio sui social, augura a Totò buon viaggio: “Riposa in pace. Oggi aver ricevuto questa notizia ha provocato in me un dispiacere immenso. Un giorno parleremo di nuovo di politica amico mio. Tutto il 118 perde un altro angelo del soccorso“.
In foto Salvatore Petta