Beccati all’aeroporto con 2 kili di hashish nella valigia: 2 arresti

Beccati all’aeroporto con 2 kili di hashish nella valigia: 2 arresti

TRAPANI – La Guardia di Finanza di Trapani, in servizio nell’isola di Pantelleria, ha inferto un duro colpo al traffico di droga che rifornisce illegalmente l’isola di sostanze stupefacenti.

In particolare, i militari del locale commissariato, in servizio negli arrivi dell’aeroporto dell’isola, stavano controllando i passeggeri appena sbarcati da un volo pomeridiano proveniente da Palermo e si sono insospettiti per l’atteggiamento di due soggetti alquanto irritati dalla loro presenza e, quindi, per il bagaglio che uno di loro aveva appena ritirato dal nastro.

Il controllo del bagaglio

Decisero di controllarlo. Il meticoloso e approfondito controllo svolto ha permesso di individuare, ben occultato in un doppio fondo ricavato all’interno del bagaglio, un rilevante quantitativo di hashish, pari a circa 2 kg.

La sostanza era pronta per essere suddivisa, confezionata e immessa nel circuito di “consumo” illegale e, senza l’intervento della Guardia di Finanza, avrebbe fruttato ai trafficanti ingenti guadagni.

Entrambi ai domiciliari

Poiché è stato confermato il reato di traffico di stupefacenti finalizzato alla successiva vendita, nei confronti dei due soggetti è scattato immediatamente l’arresto per il detentore, il sequestro della droga e la denuncia a piede libero per il secondo arrestato.

Le risultanze delle indagini sono state sottoposte all’autorità giudiziaria di Marsala che, dopo aver autorizzato gli arresti, ha disposto anche la custodia cautelare per il secondo soggetto e ha posto i due agli arresti domiciliari.

Indagini in corso

Le indagini della Guardia di Finanza sono ancora in corso e mirano ad accertare la provenienza della droga e l’eventuale coinvolgimento sull’isola di altre persone dedite ad attività illecite.

L’operazione testimonia il costante impegno del Corpo della Guardia di Finanza contro i traffici illeciti di ogni genere e la garanzia di difendere sempre la legalità nella lotta al traffico di droga.

Foto di repertorio