Detenuti tengono in “ostaggio” per due ore agente penitenziario

Detenuti tengono in “ostaggio” per due ore agente penitenziario

CALTANISSETTA – Caos al carcere di Caltanissetta dove circa 12 detenuti hanno preso in ostaggio un agente penitenziario per 2 ore. Poi la situazione è tornata alla normalità. A comunicare quanto accaduto è il segretario Regionale del sindacato Cnpp, Maurizio Mezzatesta.

I fatti

Il sequestro è avvenuto a opera di un detenuto che, una volta uscito dalla saletta della socialità, ha strattonato e strappato le chiavi del reparto all’agente.

Gli altri detenuti poi si sono precipitati a sostegno dell’uomo.

Le dichiarazioni di Mezzatesta

L’intervento altamente professionale dell’agente – dice Mezzatesta – ha scongiurato il peggio, poiché è riuscito a riprendere le chiavi del reparto e lanciarle fuori dalla portata dei detenuti e contestualmente ha richiamato l’attenzione di altro personale“.

Dopo due ore di trattative, il comandante e alcuni ispettori sono riusciti a convincere i detenuti ad interrompere il sequestro e rientrare nelle celle. Esprimiamo la massima solidarietà all’agente che merita un encomio“, conclude.

Salvato detenuto nella notte

Dopo una serie di gravi episodi di violenza tra i detenuti del carcere di Caltanissetta, il sindacato SiNAPPe si congratula per il lavoro eccellente svolto dalla Polizia Penitenziaria. Durante il turno notturno, un paio di mesi fa, grazie alla competenza e alla professionalità del personale, è stato impedito che un detenuto italiano di 40 anni mettesse fine alla propria esistenza.

Durante il loro giro di sorveglianza, il personale di Polizia Penitenziaria sospettava di alcuni rumori provenienti dalla stanza del detenuto. Sebbene sembrasse calmo, il personale si è accorto che l’uomo aveva tentato di togliersi la vita e immediatamente ha lanciato l’allarme.

Nonostante la mancanza di personale, il personale di Polizia Penitenziaria è entrato in azione salvando la vita del detenuto. Il SiNAPPe ha elogiato l’attento lavoro del personale di Polizia Penitenziaria, affermando che è stato evitato un tragico epilogo. Nonostante la grave carenza di personale nel carcere di Caltanissetta, il personale della Polizia Penitenziaria dimostra sempre grande professionalità e dedizione, lavorando duramente in difficili condizioni di lavoro.

Il SiNAPPe ha chiesto al Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di riconoscere ufficialmente il lavoro eccellente del personale del carcere di Caltanissetta nel loro turno notturno, proprio in occasione del 206° anniversario del Corpo di Polizia Penitenziaria.