Trova un oggetto e lo carica in auto pensando fosse un reperto antico: era un ordigno bellico

Trova un oggetto e lo carica in auto pensando fosse un reperto antico: era un ordigno bellico

TRAPANI – Allarme bomba in piazza Vittorio Emanuele, a Trapani. Si tratterebbe di un proiettile da mortaio, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. A trovarlo sarebbe stata una donna che, pensando si trattasse di un antico reperto, lo avrebbe messo in auto per portarlo via. 

I fatti

Ad attirare la sua attenzione una volta entrata, questa mattina, nel magazzino al piano terra di un palazzo alle spalle della Fontana del Tritone, è stato un oggetto a forma cilindrica.

Credendo che si trattasse di una sorta di reperto, lo ha caricato nella sua auto, una Fiat Seicento, parcheggiata davanti allo stabile. Mentre lo stava sistemando, però, ha notato che alla base c’erano dei bulloni. Temendo che si potesse trattare di un residuato bellico, la donna ha subito telefonato al 113.

Zona blindata

Come detto, solo successivamente avrebbe notato dei bulloni alla base e ha chiamato il 113. È subito scattato il protocollo di sicurezza.

La piazza, pertanto, è stata transennata. Evacuati anche gli abitanti dei palazzi circostanti, chiuse anche le attività commerciali e la villa comunale Margherita. Interdetta anche le strade circostanti per evitare il peggio e per permettere di effettuare le operazioni di sicurezza.

Gli artificieri del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo hanno prelevato l’ordigno che faranno brillare in una cava di Custonaci.