Riceveva ordinazioni di droga via cellulare, arrestato catanese

Riceveva ordinazioni di droga via cellulare, arrestato catanese

CATANIA – I carabinieri della Squadra Lupi del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Catania hanno arrestato un uomo di 45 anni, residente a Catania, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine per precedenti vicende giudiziarie. La Squadra Lupi, impegnata nella lotta al traffico di droga, aveva avviato un’indagine che li aveva portati a sospettare che l’uomo spacciasse sostanze stupefacenti “a domicilio” utilizzando il suo scooter Honda Sh300.

Gli investigatori hanno effettuato alcune osservazioni e hanno appreso che l’uomo concentrava la sua attività di spaccio soprattutto vicino il Faro Biscari, nell’area litoranea. L’uomo è stato sorpreso dai carabinieri mentre sostava in via Cristoforo Colombo, utilizzando nervosamente il suo smartphone in attesa di qualcuno.

L’intervento dei carabinieri

I militari sono intervenuti alle spalle dell’uomo e, dopo averlo perquisito, hanno trovato nelle sue tasche 1480 euro, di cui l’uomo stesso non ne aveva contezza, e all’interno del bauletto dello scooter hanno trovato 24 involucri termosaldati contenenti un totale di 100 grammi di marijuana del tipo “amnesia” e un bilancino di precisione.

Durante la perquisizione, i carabinieri hanno trovato ulteriori prove delle attività illecite dell’uomo: sul suo telefono cellulare hanno trovato un’applicazione di messaggistica che confermava le ordinazioni di droga da parte degli acquirenti e gli appuntamenti per la consegna.

Queste comunicazioni continuavano ad arrivare anche mentre i carabinieri esaminavano il telefono. Il 45enne è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha convalidato l’arresto e ha disposto la sua sottoposizione agli arresti domiciliari.

Droga ordinata tramite smartphone a Picanello, arrestato 22enne catanese

Un episodio simile si è verificato nello scorso novembre, quando i carabinieri della Squadra Lupi del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Catania, hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio un pregiudicato catanese di 22 anni.

Nella loro costante azione info investigativa, particolarmente orientata al contrasto del mercato illecito di sostanze stupefacenti, gli uomini della Squadra “Lupi” hanno monitorato il 22enne, attuando un servizio di osservazione nei suoi confronti nel quartiere di Picanello che li ha condotti in via Regina Bianca, dove gli operanti hanno notato il giovane effettuare lo scambio droga-denaro con un acquirente. Tanto è bastato perché i militari entrassero subito in azione, bloccandoli entrambi.

L’acquirente, al momento del controllo, ha subito consegnato agli operanti due dosi di marijuana appena cedutegli dal pusher, mentre quest’ultimo è stato perquisito e trovato in possesso di 8 dosi della medesima sostanza stupefacente che celava nella tasca del giubbotto, nonché aveva ancora in mano la banconota da 20 euro della compravendita della droga ed altri 290 nella tasca, tutto denaro ovviamente provento dell’attività di spaccio.

Da successivi accertamenti è emerso che il pusher, tramite un servizio di messaggistica sul proprio cellulare, riceveva le ordinazioni di droga e concordava appuntamenti con i suoi clienti per la consegna.

Il 22enne è stato posto a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre il suo acquirente è stato segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.