Il “Gemmellaro” in visita al Salone dello Studente dell’Università di Catania 2023

Il “Gemmellaro” in visita al Salone dello Studente dell’Università di Catania 2023

CATANIA – Le studentesse e gli studenti delle quinte classi di tutti gli indirizzi dell’IIS “Carlo Gemmellaro” di Catania, giovedì 30 marzo, hanno partecipato al progetto per l’orientamento in uscita per la preparazione ai corsi universitari a numero chiuso. Alla manifestazione alla quale la Dirigente, Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, ha fortemente sollecitato la partecipazione dell’Istituto e che ha avuto come referente del progetto la Prof.ssa Vincenza Pulvirenti, hanno preso parte anche gli alunni diversamente abili, accompagnati dalle loro insegnanti di sostegno.

Lo studio è un bene comune che non conosce diversità, al quale ogni studente ha il diritto di accedere per potersi costruire un futuro di prosperità e decoro. Questa consapevolezza ha spinto il nostro istituto a coinvolgere nella manifestazione tutti i nostri discenti. L’incontro si è svolto presso il Salone dello Studente al Centro Universitario Sportivo di Catania. All’ingresso i partecipanti sono stati accolti presso uno stand di benvenuto, dove hanno ricevuto materiale informativo e indicazioni su come orientarsi all’interno del sito.

Il Salone ha ospitato tre diverse sale disposte lungo un percorso agevolmente percorribile, create all’interno delle palestre del Centro Sportivo: la Sala Mare con i dipartimenti di scienze sociali e umanistiche, la Sala Sabbia con quelli di scienze fisiche e ingegneria, la Sala Lava con i dipartimenti delle scienze della vita. La zona centrale del campus, denominata Area Green, è stata riservata alle forze dell’ordine, anche loro presenti con specifici stand.

I giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di ottenere preziose informazioni direttamente dalla viva voce di professori e studenti universitari, che con chiarezza e cortesia hanno risposto alle numerose domande sulle specificità dei diversi corsi di laurea universitari. Le ragazze e i ragazzi hanno così raccolto preziose informazioni sulle procedure per diventare una matricola Unict, sulle date per l’iscrizione ai test d’accesso, sulle tasse e contributi da versare per le iscrizioni, sul numero dei corsi di studio. Unict offre 102 corsi di studio: 47 corsi di laurea triennale, 8 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 47 corsi di laurea magistrale biennale.

Quelli che lo hanno desiderato hanno potuto effettuare delle simulazioni di test TOLC, sia di area scientifica che umanistica e partecipare a workshop. A rendere ancora più confortevole la tiepida giornata primaverile e la serena atmosfera creata dagli studenti e dalle studentesse delle scuole di Catania ha contribuito la zona relax, che ha fornito opportunità di ristoro a tutti i partecipanti.

 

Gli studenti del “Gemmellaro” hanno mostrato vivo entusiasmo ed apprezzamento per le informazioni ricevute dagli orientatori, consci che le scelte del loro prossimo futuro dovranno essere consapevoli e mature. L’alternativa rappresentata da uno studio universitario è sicuramente un’ efficace opportunità per la costruzione di un valido progetto di sviluppo umano e professionale. Ancora una volta la presenza del “Gemmellaro” al Salone dello studente è stata un’occasione da non perdere.