CATANIA – Il Codacons ha presentato un esposto in Procura riguardante le lunghe liste d’attesa per visite ed esami specialistici negli ospedali di Catania. L’associazione ha denunciato che i cittadini sono costretti a rivolgersi alla sanità privata con elevati costi a loro carico, mentre chi non può permettersi tali spese è costretto a rinunciare del tutto alle cure mediche.
Il Codacons ha attivato un servizio sul proprio sito web e presso le proprie sedi, volto a far ottenere a chi è stato costretto a pagare visite ed esami specialistici privati a causa delle lunghe liste d’attesa il rimborso di quanto speso. Le notizie riportate dai media siciliani hanno confermato le denunce dell’associazione.
Il Codacons depositerà un esposto in Procura allegando i casi di gravi ritardi nell’erogazione dei servizi sanitari apparsi sulla stampa locale, chiedendo di aprire un’inchiesta verso la Regione, aziende sanitarie e ospedali per le possibili fattispecie di omissioni di atti d’ufficio, omissione di soccorso e reati contro la salute pubblica.
Questo è un problema che il Codacons combatte da anni, e considera una vergogna per un paese civile.