MESSINA – Nella giornata di ieri, i carabinieri della Compagnia di Messina Sud e del Nas di Catania hanno effettuato un controllo su un laboratorio odontotecnico nella zona jonica, nell’ambito dei servizi finalizzati a contrastare l’esercizio abusivo delle professioni sanitarie. Durante l’ispezione, sono state riscontrate diverse carenze igienico-sanitarie, come scrostature, muffe sulle pareti e sporco sulle attrezzature di lavoro, che potrebbero causare possibili contaminazioni.
I militari hanno informato l’Autorità Sanitaria locale che provvederà ad adottare le prescrizioni necessarie per ripristinare la situazione e, peraltro, hanno scoperto che il laboratorio aveva iniziato l’attività senza l’autorizzazione per la conduzione di attività sanitarie, il che ha portato alla segnalazione del proprietario all’Autorità Sanitaria e alla chiusura temporanea del laboratorio.
I carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nas continueranno a effettuare controlli su laboratori odontotecnici e studi odontoiatrici per verificare le condizioni strutturali e igienico-sanitarie a tutela della salute dei cittadini e contrastare l’esercizio abusivo della professione sanitaria.
Controlli dei Nas in alcuni studi di medici di famiglia e pediatri a Catania: denunce e sanzioni