Test di Medicina, la Regione offre 30 borse di studio per il corso di preparazione

Test di Medicina, la Regione offre 30 borse di studio per il corso di preparazione

TRAPANI – La Regione offre 30 borse di studio per studenti del quarto o quinto anno delle scuole superiori e universitari della provincia di Trapani, per partecipare alla prima edizione del corso di preparazione al test di ingresso ai corsi di laurea dell’area medico-sanitaria ad accesso programmato. Il test è a livello nazionale ed è previsto per l’anno accademico 2023/24.

L’assessore regionale all’Istruzione

L’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, sottolinea l’importanza della formazione e della preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medico-sanitaria per garantire il diritto allo studio. L’assessorato si impegna a garantire il contributo di una borsa di studio una tantum a 30 studenti, al fine di permettere loro di partecipare al corso di preparazione ai test di ingresso. L’opportunità offerta dall’Ersu Messina è accessibile grazie a un prezzo politico contenuto, a favore degli studenti della provincia di Trapani.

Quanto costa il corso di preparazione

Il corso di preparazione al test di ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medico-sanitaria è aperto a tutti coloro che ne faranno richiesta al costo di 600 euro a partecipante. La promozione e la cura del corso sono a carico dell’Ente per il diritto allo studio di Messina, con l’obiettivo di fornire un sostegno didattico-metodologico agli studenti residenti nella provincia di Trapani che intendono intraprendere gli studi universitari nell’area medica e sanitaria. La borsa di studio offerta sarà un valore aggiunto per i partecipanti. L’Ersu Messina ha già esperienza nella realizzazione di corsi sperimentali di questo tipo.

I corsi organizzati dall’Ersu negli anni scorsi

Nel 2017, l’Ersu ha organizzato un “corso di orientamento-progetto pilota” rivolto agli studenti provenienti dal liceo scientifico e interessati ad accedere alle facoltà di area medico-sanitaria. Il corso ha visto la partecipazione di circa cento persone ed è stato replicato nel 2018, con classi dedicate agli aspiranti studenti di corsi di laurea in professioni sanitarie e corsi a ciclo unico, come Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, che si sono tenuti a Messina e Barcellona Pozzo di Gotto. Il corso di preparazione ai test per l’accesso alle professioni sanitarie è stato tenuto in due edizioni, invernale ed estiva, fino all’anno scorso, con numerose iscrizioni da parte degli studenti del quarto e quinto anno. Al termine del corso, si è registrata anche un’alta percentuale di accessi ai corsi interessati.

Foto di repertorio