PALERMO – Un ramo di un grande albero ficus nel Villino Favaloro, situato nella piazza Virgilio a Palermo, rappresenta un pericolo per la sicurezza pubblica in quanto è inclinato eccessivamente e rischia di spezzarsi a causa del proprio peso.
Un agronomo di nome Fabio Macaluso ha segnalato il pericolo, spiegando che l’angolo d’inclinazione del ramo supera i 45 gradi e che la branca è a rischio di caduta improvvisa.
Inoltre, il ramo ha inglobato i ferri della recinzione del Villino durante la sua crescita, il che aumenta il rischio di fragilità dovuta all’attacco di funghi e batteri.
GROSSO RAMO CADUTO IN PIAZZA SANTA MARIA DI GESÙ
Nei mesi scorsi, nei periodi in cui il clima continuava a mutare esponendo l’Italia ad eventi meteo-marini sempre più intensi, a Catania si è verificato uno “scherzo della natura“.
Il fatto è avvenuto in piazza Santa Maria di Gesù in cui, in mattinata, sarebbe caduto un grosso ramo dall’albero posto al centro della rotonda.
Ironia della sorte, in quel preciso momento sul posto era presente un agente della polizia municipale. I tecnici del comune sono stati inviati poco dopo per cercare di individuare le cause di quanto successo.
Attimi di tensione, dunque, sopravvenuti dopo una tragedia sfiorata dato l’alto numero di persone che percorrono l’area interessata durante la giornata.
Probabilmente l’incuria e l’assenza di manutenzione sono stati artefici del fenomeno inaspettato. Una situazione che fortunatamente si è conclusa senza ulteriori complicazioni.
Fonte foto Ansa