RAGUSA – Nelle ultime settimane, la Divisione Anticrimine della Questura di Ragusa ha emesso diversi provvedimenti di prevenzione, tra cui divieti di ritorno, divieti di accesso ai luoghi di competizioni sportive e ammonimenti per stalking, nell’ambito dell’attività di competenza amministrativa del Questore. Nello specifico ha svolto un’attività accertativa a seguito delle indagini condotte dalla Polizia di Stato e dai carabinieri nella provincia, raccogliendo tutti gli elementi utili per l’emissione dei provvedimenti.
Un catanese di 25 anni, con precedenti penali per reati contro la persona e il patrimonio, è stato destinatario di un provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Ragusa per tre anni, in quanto fermato e controllato senza fornire una valida giustificazione sulla sua presenza nel territorio.
Inoltre, il Questore di Ragusa ha emesso un provvedimento di Daspo, cioè divieto di accesso ai luoghi di competizioni sportive per un anno nei confronti di un soggetto che ha lanciato un petardo durante una partita di calcio nello scorso gennaio, mettendo in pericolo i tifosi presenti in tribuna.
Infine, un ammonimento per violenza domestica è stato emesso a seguito di attività investigativa della Polizia di Stato, che ha colto per tempo gli elementi di condotte violente in ambito familiare, portando all’emissione dei provvedimenti a tutela della fidanzata vittima di violenza.