Progetto “Libriamoci”, gli studenti dell’I.C. Cavour incontrano Lia Levi – FOTO e INTERVISTA alla scrittrice

Progetto “Libriamoci”, gli studenti dell’I.C. Cavour incontrano Lia Levi – FOTO e INTERVISTA alla scrittrice

CATANIA – Questa mattina, nella Sala “T. Ferro” dell’I. C. “Cavour” di Catania, diretto dalla Professoressa Maria Gabriella Capodicasa, si è concluso il Progetto “Libriamoci” per il corrente anno scolastico, avviato già dal mese di ottobre 2022 a cura del Dipartimento di Lettere dell’Istituto, e condotto per il secondo anno consecutivo.

Gli alunni di quasi tutte le terze classi e di alcune seconde classi, dopo aver letto il libro “Ognuno accanto alla sua notte”, hanno incontrato in un clima intenso pregno di emozioni, l’autrice Lia Levi.

Giornalista e scrittrice della “memoria”, Lia Levi ha saputo immediatamente entrare in sintonia con i ragazzi cedendo loro la parola perché formulassero le domande scaturite dall’attenta lettura del libro ed esprimessero curiosità e considerazioni, in un processo di riflessione ed elaborazione guidato dagli insegnanti di Lettere ma maturato individualmente da ciascun alunno.

L’autrice, tessendo con loro le fila dei “ricordi che diventano memoria” ha creato una trama di empatia e affetto scaturiti dal comune sentire, dall’immedesimarsi dei giovani nei personaggi del libro e dal percepire le emozioni dell’autrice che diventano emozioni condivise.

Lia Levi, nel rispondere alle domande dei ragazzi, ha affrontato con delicatezza e apparente leggerezza tematiche complesse e di grande impatto emotivo spaziando dall’elaborazione dei ricordi che diventano memoria universale alla capacità di aggrapparsi all’aspetto pratico della vita quotidiana, piuttosto che all’aspetto emotivo, per andare avanti nei momenti di grande difficolta; dal dolore universale all’elaborazione personale del dolore; dall’esigenza di aprirsi agli altri, per apprezzare il conforto del comune sentire, alla complessità della vita e alla necessità di lavorare incessantemente sugli affetti e sull’amore perché durino nel tempo; dal difficile concetto di perdono, possibile solo davanti a sincero pentimento, alla gioia immensa e indescrivibile della liberazione dall’oppressione nazista; dall’urgenza di difendere e rinforzare la democrazia al rischio di paragoni storici pericolosi e fuorvianti.



Ha impartito grandi lezioni di vita con la semplicità di cui gli adolescenti, a lei tanto cari, hanno bisogno stimolando in loro riflessioni proiettate anche verso situazioni attuali che vivono quotidianamente: dai social network alla guerra in Ucraina.

Silenziosi, composti, attenti, preparati i ragazzi hanno dato prova di grande maturità in un coinvolgimento emotivo sincero e palpabile.

Un sentito ringraziamento alla grande Lia Levi, per aver onorato l’”I.C. Cavour” con la sua presenza, al Dirigente Scolastico sempre pronto ad accogliere proposte culturali e formative, alla Prof.ssa Costanzo M. Gabriela, referente del Progetto, ai Docenti di Lettere che hanno guidato gli alunni in questo delicato e complesso percorso e alla Demea Eventi Culturali che ha curato e favorito la realizzazione dell’evento.

Le immagini video

Le foto