Catania SSD – Trapani 2 – 1: rimonta e regalo di Natale a tutti i tifosi

Catania SSD – Trapani 2 – 1: rimonta e regalo di Natale a tutti i tifosi

L’incontro di calcio tra cronaca e note di…

colore.

Tutto in due minuti, tra il quarto e il sesto del secondo tempo e il Catania ribalta un risultato che lo vedeva sotto di un gol e con la rabbia di non vedersi assegnata una rete con il pallone almeno un metro dentro la linea di porta. Tutto questo dopo un primo tempo scialbo e senza mordente. Per il resto il Catania ha deciso (finalmente) di fare il… Catania con un Russotto subentrato al 17’ al posto di Sarno che ha fatto il bello e il cattivo tempo sulla sua fascia preferita. Ma tutta la squadra nella seconda frazione di gioco si è mossa meglio contro un avversario di tutto rispetto che ha messo sotto pressione la difesa etnea fino all’ultimo istante di gioco. Ma oggi bisognava vincere per più di un motivo, farsi perdonare la sconfitta di domenica scorsa e… non fosse altro che le inseguitrici non mollano e difatti le prime sei hanno vinto tutte. Ne riparliamo nel 2023.

 

La cronaca

Partenza sprint delle due formazioni che vede il Trapani effettuare il primo tiro in porta alto sulla traversa. Ed è ancora il Trapani con Kosovan che si rende pericoloso dopo l’ennesimo tiro in porta sempre alto sulla traversa. Al 7’ punizione dal limite per il Catania per fallo su Rizzo batte Lodi ma la barriera smorza e il portiere para facilmente. Al 13’ e al 15’ due incursioni dei rossazzurri con Rapisarda e Sarno che non sortiscono effetto. Gioco molto frammentato e spesso prevedile sulle fasce con Sarno che non riesce a sfondare. Al 22’ punizione per il Trapani da fuori area tira Romano ma il pallone va alto sulla traversa. Al 24’ punizione per il Catania su posizione molto allettante tira Sarno fuori. Al 26’ pericolo in area etnea con Pipitone che tira all’angolino parato da Bethers. Bel cross al 29’ di Sarno che nessuno raccoglie. Al 30’ primo calcio d’angolo per gli etnei  che si risolve in un nulla di fatto. Al 31’ il pasticcio in area, fallo di Lorenzini su Marigosu ed è rigore per il Trapani che viene trasfromato da Kosovan. Reazione del catania che si porta in avanti con veemenza battento due calci d’angolo in pochi minuti ma senza un nulla di fatto. Al 38′ il pallone va in rete anche se di poco dentro la linea ma per l’arbitro e il guardialinee non c’è nulla.  Al 2’ del secondo tempo Cangemi tira in porta ma la palla va fuori. Al 4′ Palermo va in rete su cross di Rapisarda e tutto in due minuti con Rizzo che raddoppia e manda in visibilio il pubblico.  Il Catania decisamente sceso in campo con un piglio diverso dal primo tempo.  Al 16’ fuga di Sarno che non riesce a concludere in porta e s’infortuna. Al 22’ si fa sotto il Trapani ma la difesa etnea regge. Al 28’ Lodi vince un contrasto e solo davanti al portiere si fa anticipare. Replica il Trapani e Lorenzini salva in area. Al 30’ fuga di Russotto e De Luca in area che non riesce a deviare in porta. Al 36’ Russotto per Forchignone che viene anticipato in area e viene messo giù, ma non si tratta di rigore. Sussulto al 44’ del Trapani su calcio d’angolo ma Carboni tira alto. Al 47’ Russoto pallone d’oro per De Luca che in area da solo contro il portiere si fa anticipare. 

 

 

Il pubblico

Un tifo ancora più rumoroso e “urlato” mai come oggi, come se la sconfitta di domenica avesse accentuato la voglia di riscatto anche da parte dei tifosi. Nemmeno dopo lo svantaggio hanno smesso di tifare, per la precisione non hanno mai smesso di tifare! Alla fine è una festa con tanto di… “la capolista se ne va” e uno striscione di augurio di buone feste a tutta la società e lo staff.Ad averne tifosi così…

 

Secondo tempo

50′ Fischia l’arbitro, il Catania batte il Trapani 2 a 1 

49′ Ammonito Santapaola per fallo su Russotto 

45′ assegnati 5′ minuti di recupero 

43′ Nel Catania esce Rapisarda entra Ferrara

36′ Cambio nel Trapani esce Romano entra Mangiameli 

32′ Cambio nel Catania esce Lodi entra Di grazia . Nel trapani entra Santapaola esce Marigosu 

26′ Cambio nel Trapani esce Cangemi entra Catania 

 

24′ Ammonito Gonzalez per fallo su giocatore etneo a centrocampo

Scambi di saluti tra le due tifoserie 

17′ Cambio nel Catania entra Russotto esce Sarno infortunato 

12′ Ammonito Lorenzini per fallo su un avversario a centrocampo

10′ Ammonito Palermo per fallo su un avversario

9′ Ammonito Marigosu 

8′ Esce Forchignone entra Chiarella

6′ Raddoppio di Rizzo su passaggio di Lubishtani, pubblico in visibilio! 

4′ Pareggio del Catania con Palermo su bel cross di Rapisarda

1′ Comincia il secondo tempo batte il  calcio d’inizio il Trapani 

 

Commento alla fine del primo tempo

Prima frazione di gioco non esaltante che ruota tutto intorno a due episodi: il rigore per il Trapani (giusto), e il gol non assegnato al Catania abbondantemente dentro ma non visto dall’arbitro e dal guardialinee. Per il resto poche emozioni e poca concretezza degli uomini di Ferraro. L’infortuno a Jefferson, costretto ad uscire in barella  lascia i rossazzurri senza un vero attaccante di ruolo non essendo presente in panchina nemmeno Sarao. Secondo tempo davvero tutto da vivere…

Primo tempo

49′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo. Proteste del pubblico per il gol non assegnato. 

45′ Assegnati 4′ minuti di recupero 

44′ Jefferson esce in barella per infortuno sostituito da De Luca 

39′ Ammonito Forchignone per poteste. Il pallone aveva superato la linea di porta su tiro di Jefferson, anche se di poco, ma l’arbitro non assegna la marcatura. Veementi proteste del pubblico. 

 

31′ Rigore per il Trapani per fallo di Lorenzini su Marigosu, batte Kosovan ed  è uno a zero per gli avversari 

 

23′ Ammonito De Pace per fallo su  Palermo 

Cosa ti combinano i tifosi in Curva Sud…

1’ Batte il calcio d’inizio il Catania

 

Prepartita

14:30 Applausi , commozione e un minuto di silenzio in ricordo di Sinisa

 

14:29 Squadre in campo Catania in maglia bianca con strisce rossazzurre

 

14:15  Giornata oseremmo dire quasi primaverile, buone le condizioni  del campo, pubblico non delle grandi occasioni causa la giornata lavorativa, nonostante ciò Curva Nord piena.  

 

L’allenamento delle due formazioni

Eloquenti messaggi dalle due Curve  

Un ricordo di Sinisa 

I giocatori verificano le condizioni del terreno

 

Terna arbitrale (Fonte immagine Catania SSD)

Errata corrige: arbitro Viapiana 

Le formazioni ufficiali 

 

Cosa cambia

Novità rispetto a domenica scorsa: il ritorno di Lodi a centrocampo, Forchignone e Jefferson in avanti. Gradito, quanto opportuno, anche il rientro di Rapisarda dietro. Novità anche Lubishtani fin dal primo minuto al posto di Vitale.

 

 

La formazione ufficiale del Catania (Fonte immagine Catania SSD)

 

 

Catania

Non ci si poteva augurare avversario migliore per provare a riscattare la prima sconfitta rimediata in quel del Cilento dopo una prestazione tutta da dimenticare, o all’incontrario da ricordare sempre per non ripeterla mai più. Inoltre, inutile girarci intorno ma Catania Trapani, in maniera prepotente, fa riaffiorare ricordi legati al recente passato di incontri che hanno lasciato il segno. Soprattutto nel 2019 con quelle due gare di andata e la battaglia (in tutti i sensi) del ritorno finita con ben tre espulsioni tra le file etnee e un pareggio che non ci ha permesso di proseguire in semifinale ai play off. Ma anche l’andata fu un incontro tutto da ricordare con i gol di Lodi che salvarono momentaneamente il risultato. Oggi è tutta altra storia, per la categoria dove ci si ritrova, per le due società ex novo, per gli obiettivi diversi. Eppure il dolce sapore di rivalsa è sempre lì, in agguato, perché l’Elefante non è solo il simbolo della nostra città, ma è anche metafora di buona memoria dei catanesi e di questo i tifosi non difettano di certo. Pertanto, anche oggi la richiesta è sempre la stessa: vincere per chiudere così come si era cominciati, così come la piazza e la società chiede di fare. 

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Catania – Trapani, gara valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie D Girone I