PALERMO – Continua l’operazione Alto Impatto tra le vie più difficili della città di Palermo, anche nelle zone della movida, spesso centro di fenomeni di abusivismo.
Si è svolto la scorsa notte un servizio interforze che ha avuto come obiettivo il contrasto dell’abusivismo commerciale e della somministrazione irregolare di alcolici in piazza Caracciolo a opera di soggetti privi di autorizzazione.
Il dispositivo messo in campo ha visto la partecipazione congiunta di più di 80 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili Urbani e dei Vigili del Fuoco con idonei mezzi al trasporto degli eventuali manufatti sequestrati.
L’accesso alla piazza, per evitare la fuga degli abusivi, è stato strategicamente attuato contemporaneamente da quattro fronti differenti: da “discesa Caracciolo” e da via Pannieri a opera della Polizia di Stato e Polizia Municipale; da via Argenteria e via Coltellieri a opera dei militari dell’Arma.
Ciò ha permesso di bloccare l’iniziativa degli abusivi di fuggire via che quindi sono stati fermati e identificati nelle vicinanze dei propri banconi, appositamente collocati per la distribuzione illecita degli alcolici.
Gli operatori hanno gestito i tentativi di resistenza, potendosi così procedere velocemente all’accertamento delle molteplici violazioni amministrative, ottenendo degli ottimi risultati operativi:
- Sono stati sequestrati amministrativamente sei banconi, corredati da luci e faretti a led, per esercizio di attività di commercio su area pubblica senza autorizzazione;
- sono state sequestrate amministrativamente, per identico motivo, 162 bottiglie di alcolici e analcolici;
- sono stati accertati e contestati 3 illeciti amministrativi per la violazione della legge regionale 18/1995 dell’art. 2, in quanto veniva esercitata attività itinerante di vendita di alcolici su area pubblica senza alcuna prescritta autorizzazione, con conseguenti sanzioni per un totale di 927 euro;
- sono stati accertati e contestati 3 illeciti amministrativi per la violazione del d-lgs. 193/2001 dell’art. 6, in quanto veniva esercitata la vendita in area pubblica di prodotti alimentari – bibite – senza aver effettuato la notifica all’autorità competente dello stabilimento posto sotto il suo controllo, con conseguenti sanzioni per un totale di 9mila euro.
Il contributo dei vigili del fuoco, necessario a causa del fitto reticolato di vicoli che contraddistingue il caratteristico quartiere della Vucciria, ha consentito il contestuale prelevamento dei materiali sequestrati e il trasporto al di fuori della piazza.
Foto di repertorio