CATANIA – Mercoledì 7 dicembre 2022, si è rinnovata la tradizione di porgere gli Auguri all’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, al suo primo Natale in Arcivescovado a Catania, e al Prefetto di Catania, Sua Eccellenza Maria Carmela Librizzi.
Il Consiglio dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Ercole Patti”, accompagnati dal Sindaco, la studentessa Flavia Torrisi, guidati dalla prof.ssa Agata Sapienza e dal Dirigente Scolastico dott.ssa Francesca Amore, hanno partecipato, prima in Arcivescovado e poi in Prefettura, al tradizionale scambio di Auguri con le Autorità portando in dono un presepe realizzato con materiali di riciclo e degli addobbi per il grande albero di Natale presente nel salone della Prefettura.
Le attività, alle quali hanno partecipato diverse scuole, sono state organizzate dal Coordinatore provinciale del Coordinamento dei Consigli Comunali dei ragazzi della Provincia di Catania, il Preside Giuseppe Adernò, che ringraziamo per l’invito e per l’instancabile impegno civico a favore degli studenti.
Si è trattato di un’esperienza esaltante che ha consentito ai nostri studenti di venire a contatto diretto con le Istituzioni e vivere direttamente la conoscenza, la riflessione sui significati e la pratica quotidiana della Costituzione collegata all’ordinamento dello Stato, della Provincia e delle Regioni.
Anche l’incontro con Mons. Luigi Renna in Arcivescovado è stato vissuto dai ragazzi con grande emozione, in particolare per le parole sul significato del Natale e per le riflessioni che hanno indotto in tutti i presenti.