CATANIA – Il progetto “Realizzazione di ambienti e laboratori per l educazione e la formazione alla transizione ecologica”, autorizzato all’utilizzo dei fondi strutturali europei con il codice 13.1.3A-FESRPON-SI-2022- 157, è stato finanziato all’interno dell’Avviso pubblico n. 50636 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”, finalizzato alla realizzazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura.
I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità. Inoltre, aderendo all’Avviso pubblico, l’Istituto ha inteso perseguire la finalità dell’integrazione mediante interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, con riguardo agli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.
L’I.C. “Vittorino da Feltre” realizzerà i giardini e gli orti didattici, in uno o più plessi della scuola, attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni, anche rialzati o verticali, per aiuole e relativi accessori, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati agli alunni a seconda del grado di scuola, di misuratori per il monitoraggio del terreno, di attrezzature per la coltivazione idroponica, per l’irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre, di compostiere domestiche da giardino, di prodotti e strumenti per l’agricoltura, anche di tipo 4.0, adeguati al giardino scolastico, di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto, compresi anche di posa in opera, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno e le eventuali attività di formazione breve sull’utilizzo dei beni acquistati a fini didattici.
Il progetto è mirato a sostenere la motivazione allo studio, allontanando i rischi di abbandono determinati dalla pandemia, nonché a promuovere il benessere dell’alunno agendo sulla dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento. Le attività proposte sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, valorizzando l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni, coinvolgendo le alunne e gli alunni in situazioni esperienziali.