Scuola “Quirino Maiorana” di Catania, l’anno scolastico si apre con un ventaglio di opportunità formative

Scuola “Quirino Maiorana” di Catania, l’anno scolastico si apre con un ventaglio di opportunità formative

CATANIA – La scuola “Q. Maiorana” di Catania apre il nuovo anno scolastico offrendo ai propri studenti un ricco ventaglio di opportunità formative complementari alla didattica curriculare. Grazie alle risorse economiche afferenti ai fondi strutturali europei, il Ministero dell’Istruzione e del Merito mette a disposizione delle istituzioni scolastiche un Programma Operativo Nazionale le cui priorità strategiche rappresentano il cardine attorno al quale pianificare una progettazione innovativa che incontri gli interessi degli alunni stimolandone curiosità, attenzione e desiderio di conoscenza.

Prendendo le mosse da una capillare attività di valutazione delle esperienze pregresse e passando da un costruttivo dialogo con l’utenza, lo staff di progettazione, coordinato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Gisella Barbagallo, ha elaborato un piano formativo innovativo nelle strategie didattiche e soprattutto capace di accogliere tutte le attitudini e le passioni dei giovani corsisti.

Dunque, in questi primi mesi, numerosi saranno i moduli pomeridiani a cui poter partecipare in forma, naturalmente, del tutto gratuita e avvalendosi di docenti esperti di grande esperienza e professionalità, ciascuno affiancato dalla figura del tutor d’aula, indispensabile facilitatore dei processi di apprendimento.

Campo Visivo 2 è il corso di fotografia che, avendo riscontrato grande apprezzamento è stato riproposto nella sua interezza ma forte di un nuovo progetto comunicativo ispirato al paesaggio urbano.

La sfera artistica verrà soddisfatta da ben due moduli: Artigianal..mente darà spazio alla manualità favorendo nei ragazzi e nelle ragazze l’affinamento delle capacità fino motorie oggi spesso mortificate a vantaggio di attività prettamente teoriche. CreativaMente rappresenterà uno spazio in cui dare libero sfogo alla propria fantasia supportata dall’acquisizione di conoscenze teoriche e tecniche artistiche.

Le lingue classiche saranno appannaggio del modulo Praecepta et artes, in cui gli alunni saranno avviati allo studio del latino ed infine InCanto corale li trasporterà in una dimensione di grande condivisione di energie e vibrazioni tipica del cantare insieme.

Nella seconda parte dell’anno prenderanno il via A spasso tra i classici, un viaggio tra i classici della nostra letteratura, dalle origini ai testi contemporanei; Intorno a noi… è stato concepito come laboratorio scientifico in cui sperimentare le enormi potenzialità della materia e della realtà che ci circonda. Non poteva mancare la psicomotricità intesa come movimento e gioco, indispensabile canale di armonia tra corpo, emozioni e aspetti cognitivi, Snakers (nomem omen!).

Chiude il quadro Skenè, un modulo formativo che intende offrire agli studenti la magia del teatro con tutto il potenziale dell’arte della catarsi.

Ancora una volta, dunque, la scuola “Q. Maiorana” punta ad un progetto educativo assai ambizioso il cui obbiettivo è l’accrescimento di conoscenze e competenze mediante l’espressione di se stessi nelle forme più diverse perché numerosi sono i canali espressivi per garantire il successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso!