CATANIA – Si è svolta con successo dal 10 al 14 ottobre la quarta L.T.T.A. del Progetto Erasmus+ “Business for All” nell’istituto Srednja Turisticka Skola Novi Beograd, a Belgrado, in Serbia.
Il Dirigente Scolastico G. Montella, la referente del progetto D. Contrafatto, i professori R. Bonaccorso e A. Reitano con gli studenti A. Battaglia, S. Tosto e R. Zitello della classe V A Elettrotecnica hanno partecipato alla mobilità insieme a dirigenti, docenti e studenti delle scuole partner provenienti da cinque paesi: Lituania, Serbia (paese ospitante), Spagna, Turchia e Ungheria.
Le attività hanno avuto inizio con la calorosa accoglienza della coordinatrice del progetto professoressa Sanja Todosijevic e del team serbo.
Gli studenti di ogni delegazione hanno quindi presentato dei Power Point riguardanti alcune caratteristiche degli e-store delle loro aziende, come parte integrante dei Business Models creati sin dalla prima L.T.T.A in Italia. Lavori, in seguito completati grazie al Workshop on “How to create an e-commerce” tenuto dalla professoressa Mladenka Maca Djurovic.
Diverse le attività di formazione organizzate nel corso della settimana: il seminario riguardante la “Customer segmentation” and “The Customer “Avatar” “The Digital sales Funnel “and “Social Media and E -commerce” tenuto dalla Phd Professor Sasa Virijevic Jovanovic nella Modern Business School dell’Università di Belgrado.
Interessanti le conferenze nel The College of Hotel Management: “Startups and E Marketing” tenuta da Milena Vukic, Phd, Professor of Applied Studies e “Content Marketing” tenuta da Miloš Zrnić, MSc, Teacher of Culinary Arts.
Di notevole importanza l’incontro ufficiale con i rappresentanti della City Municipality of Novi Belgrade con i quali si sono presi accordi per future collaborazioni.
Durante la settimana non sono mancate attività culturali come il city tour di Belgrado, la passeggiata sulle rive del Danubio, l’esperienza “elettrizzante” al Nikola Tesla Museum, la visita al Saint Sava Temple e il tour alla città di Novi Sad.
La partecipazione a questa mobilità ha rappresentato per gli studenti una grande opportunità che ha consentito di incrementare il loro sviluppo personale, il senso d’identità europea, il superamento di pregiudizi, di barriere linguistiche, e non solo. In questo periodo sempre più difficile per l’Europa, il meeting è stata un’occasione per celebrare l’amicizia e la pace.