Elezioni, domani la proclamazione di Schifani a presidente della Regione Siciliana

Elezioni, domani la proclamazione di Schifani a presidente della Regione Siciliana

SICILIA – Sarà proclamato domani il nuovo presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. La cerimonia è in programma alle 17,30 nell’Aula magna del Palazzo di giustizia di Palermo.

Chi è Renato Schifani

Renato Maria Giuseppe Schifani (nato a Palermo, 11 maggio 1950) è stato presidente del Senato nella XVI legislatura della Repubblica Italiana.



Dal 5 dicembre 2013 al 13 aprile 2014 è stato presidente del Nuovo Centrodestra e dal 12 febbraio 2015 fino al 19 luglio 2016 è stato capogruppo al Senato di Area Popolare.

Attualmente è un senatore di Forza Italia. Il 12 agosto 2022 viene scelto da Fratelli d’Italia, dalla terna proposta da Berlusconi, come candidato della coalizione di centro-destra per le elezioni regionali in Sicilia del 25 settembre, dopo il ritiro del presidente della Regione uscente Nello Musumeci e l’indomani ottiene l’assenso anche degli altri partiti della coalizione.

Programma elettorale

  • No alla direttiva Bolkestein per le imprese balneari.
  • Rifiuti: subito termovalorizzatori con norme speciali.
  • Sì al ponte sullo Stretto.
  • Caro bollette: attivare misure che consentano sgravi fiscali per le imprese che assumono, non solo giovani ma anche disoccupati e inoccupati; incrementare il credito di imposta a favore delle imprese, molte delle quali rischiano di essere travolte dal caro-prezzi in generale.
  • Ricostruire le ex Province senza impatto sulla finanza pubblica.