CATANIA – Diversi incendi sono divampati nelle ultime ore nel Catanese: le zone più colpite sono Mascalucia, San Pietro Clarenza, Acicastello e la zona industriale.
A prendere fuoco sono alcune zone di sterpaglie e di vegetazione. Per questo motivo è stato richiesto l’invio di squadre di rinforzo da altri Comandi Provinciali.
Critica la situazione nei territori in provincia di Catania, da cui sono state inviate almeno 20 le richieste di intervento. Sul posto si trovano anche diverse squadre locali di Protezione civile.
Gli incendi all’Oasi del Simeto
Un altro intervento è avvenuto nella zona Paradiso degli Aranci, più precisamente in via Papaia. Le fiamme hanno anche minacciato un’abitazione che si trova nelle circostanze. La situazione è monitorata dalle squadre del distaccamento di Maletto.
Una zona di canneto e di macchia mediterranea ha preso fuoco sulla Strada Statale 192, tra Porte di Catania e contrada Jungetto. Le fiamme si sono estese anche lungo la tangenziale. Sul posto i vigili del fuoco del Distaccamento di Acireale e Palagonia.
Al Villaggio Ionio zona S. Francesco La Rena è presente un gommone della Sezione Navale per una eventuale evacuazione dal mare, nel caso in cui le fiamme divenissero incontrollabili.
Situazione critica a Mascalucia
Sono 3 gli interventi tra Mascalucia e Massa Annunziata. Quello più rilevante è dovuto a un incendio divampato in via Petrella dove ci sono due squadre impegnate distaccamento Sud e Nord.
Fiamme sempre a Mascalucia, in via Timeo. Sul luogo del rogo si sono recati i vigili del fuoco volontari del Distaccamento di Linguaglossa per evitare che le fiamme si estendessero.
Presenti anche le squadre dei Distaccamenti di Paternò, Sud e Nord per svolgere un intervento di bonifica della zona. Vista la gravità della situazione, si sarebbe rivelato necessario l’intervento di un elicottero della Forestale.