CATANIA – L’assoluta carenza di pioggia, la presenza di sterpaglie nei terreni abbandonati e la costante legata alle montagne di rifiuti ai bordi delle strade fa scattare l’emergenza incendi in tutto il III Municipio di Catania.
Da qui la richiesta del presidente di “Borgo-Sanzio” Paolo Ferrara: “Serve urgentemente un’opera di bonifica delle aree maggiormente a rischio che, spesso, si trovano a ridosso di grossi centri abitati. In questi giorni stiamo assistendo ad un preoccupante moltiplicarsi degli interventi dei vigili del fuoco in ogni parte della città e dell’immediato hinterland etneo”.
In particolare nel territorio di “Borgo-Sanzio” sono state segnalate le zone di via San Filippo Neri, via dei Salesiani, via Lecce, il Parco Gioeni e via Mafalda di Savoia (su quest’ultima persiste una grande area recintata ed abbandonata).
“In questo momento bisogna procedere in tempi brevissimi per garantire l’incolumità della gente – continua Ferrara – con l’amministrazione comunale abbiamo più volte dimostrato che c’è totale sinergia negli obiettivi finali volti a rendere il nostro territorio più sicuro e vivibile. Trascorso questo periodo ci siederemo intorno ad un tavolo, con tecnici ed esperti di Palazzo degli Elefanti, per discutere una programmazione duratura”.