ERICE – È stato spento, nelle scorse ore dai vigili del fuoco, il vasto incendio boschivo che dal pomeriggio di ieri aveva coinvolto la vegetazione della zona di Erice, in provincia di Trapani. Il rogo sarebbe stato alimentato dal forte vento di scirocco: sarebbero ancora sul posto due squadre a presidio dell’area.
Nell’operazione sono state impegnate circa 72 unità tutta la notte con 20 automezzi e rinforzi inviati da Palermo e Agrigento: nessuna persona, fortunatamente, è rimasta coinvolta.
Durante le scorse ore, l’incendio aveva minacciato l’intero centro medievale del Comune di Erice. Il rogo aveva inizialmente interessato le abitazioni della via Pola, che successivamente sono state evacuate insieme ad altre abitazioni di contrada di Martogna. Tra le varie ipotesi formulate degli inquirenti vi sarebbe anche quella della matrice dolosa.
Problemi, a causa del vento, si sono ripetuti anche in altre aree della Sicilia occidentale. Sono stati in tutto 75 gli interventi effettuati dalle squadre per il vento che ha abbattuto alberi, pali della luce e insegne stradali.