L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania affronta il tema My self-presentation e Digital Search

L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania affronta il tema My self-presentation e Digital Search

CATANIA – L’Istituto “C. Gemmellaro” di Catania, costantemente attento al futuro dei giovani, è impegnato nell’orientamento al lavoro per gli alunni del Quinto anno degli indirizzi economico, informatico e turistico.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, coadiuvata dalla referente del ProgettoOrientamento al lavoro”, Prof.ssa Maria A. R. Consoli, ha organizzato giorno 21 aprile 2022 per gli studenti delle classi quinte dell’istituto, un’incontro nell’Aula Magna dell’Istituto, dal titolo “My self-presentation e Digital Search“, tenuto dai Dott. Daniela Savoca – District Manager al Manpoweringroup Italia S.p.a – e Loredana Ranieri.

La Manpower, azienda internazionale, esplica i suoi sforzi nel fare incontrare domanda ed offerta del mercato del lavoro, assumendo direttamente o tramite aziende.

Con le tematiche trattate, in maniera molto pragmatica, si è cercato di dare agli studenti gli strumenti per approcciarsi nel mondo del lavoro, dalla ricerca alla selezione del personale; ricerca che passa attraverso le Hard Skills e le Soft Skills, ossia attraverso le competenze trasversali, quali la determinazione a lavorare in gruppo, la resilienza, il multitaskiing etc. da mettere in gioco fin dal momento del colloquio; attraverso My self presentation e la creazione del profilo digitale si cerca di creare la differenza con gli altri CV; comprensione del punto di vista del recruiter, utilizzo delle nuove tecnologie, creazione di una propria presentazione.

Gli alunni, che inizieranno la loro carriera proprio dal diploma, hanno, inoltre, appreso come intercettare le aziende che più interessano ed hanno espresso le loro curiosità applicando immediatamente le prassi suggerite.