“Alice nel paese delle meraviglie” all’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” di Catania

“Alice nel paese delle meraviglie” all’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” di Catania

CATANIA – Nell’ambito del Progetto Pon “Avviso 0009707 del 27/04/2021 Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-221 Scuola Aperta per… Integrare gli apprendimenti e migliorare la socialità”, l’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” ad indirizzo musicale di Catania, ha proposto agli alunni delle classi 2° di scuola primaria del plesso Sapri il modulo ”Scuola aperta per fare teatro”.

Gli alunni seguiti dall’esperta Insegnante Maria Silvia Macaluso e dalla tutor Insegnante Giuseppina Infante, hanno messo in scena la fiaba “Alice nel paese delle meraviglie” e sono stati coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza.



Durante gli incontri hanno ascoltato la storia, conosciuta da pochi, hanno disegnato e colorato i diversi personaggi e attraverso giochi e cruciverba hanno memorizzato i nomi e le varie sequenze della storia. Si è passato all’allestimento delle scenografie, alla memorizzazione del copione, alla realizzazione delle coreografie. Importante è stato il contributo delle famiglie nella realizzazione dei bellissimi costumi. Gli alunni hanno partecipato con interesse ed entusiasmo al progetto che ha avuto come principali obiettivi la promozione della creatività e la socializzazione, venuta meno in questi ultimi anni.

La Dirigente Scolastica Professoressa Antonia Maccarrone ha affermato che “i piccoli delle classi seconde della scuola primaria sono gli scolaretti che hanno maggiormente ‘risentito’ dei fenomeni di scuola a distanza e a singhiozzo, generati dalla pandemia e pertanto poter assicurare proprio a loro una frequenza scolastica extracurriculare è stato importante per garantire la piena socializzazione e far vivere più ampiamente lo spazio scolastico. Le attività teatrali misto di ritmo, canti e danze unitamente alla bravura delle docenti conduttrici hanno completato l’opera di vivere la scuola in benessere!“.