All’I.C. “F. De Roberto” di Catania per migliorare la socialità: “Progetto Social e Comunicazione”

All’I.C. “F. De Roberto” di Catania per migliorare la socialità: “Progetto Social e Comunicazione”

CATANIA – All’I.C. “Federico De Roberto” di Catania si è svolto il Progetto Pon Fse Scuola aperta per integrare gli apprendimenti e migliorare la socialità “Social e Comunicazione”.

A realizzare con entusiasmo il progetto sono state l’esperto esterno Prof.ssa Rosa Marletta e la Tutor Insegnante Patrizia Zappalà. Gli alunni e le alunne della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Federico De Roberto” di Catania, sono stati impegnati, in orario extrascolastico nella frequenza del PON cod. progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-221 (0009707 del 27/04/2021 – FSE e FDR – Apprendimento e socialità).

Il tutto si è svolto per integrare gli apprendimenti e migliorare la socialità: “MIGLIORARE LA SOCIALITÀ -SOCIAL E COMUNICAZIONE”.

Nel laboratorio si è intenso accrescere la consapevolezza degli studenti sull’utilizzo di Internet e nella navigazione in rete, attraverso l’approfondimento di aspetti quali storia, nascita, architettura e principi di Internet, internet governance e neutralità della rete, tutela e trattamento dei dati personali in rete e privacy, diritto all’identità personale, diritto all’oblio, diritto d’autore e licenze on-line, libertà di espressione e tema della surveillance. Le attività vengono svolte in coerenza con il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini Dig. Comp. 2.1.

Gli studenti in questo percorso hanno acquisito notevole consapevolezza ad usare le tecnologie digitali in modo coscenziale e sicuro, sviluppando competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Maccarrone afferma: “Educare le nuove generazioni all’uso corretto delle tecnologie digitali è essenziale e, allo stesso tempo, indispensabile, considerando il dilagante impiego di detti dispositivi a fini impropri, utilizzati contrariamente alle regole della netiquette. I nativi digitali hanno tanto da apprendere come noi abbiamo tanto da insegnare”.