Migliorare la socialità con l’Arte… all’I.C. “F. De Roberto” di Catania – VIDEO

Migliorare la socialità con l’Arte… all’I.C. “F. De Roberto” di Catania – VIDEO

CATANIA – Durante un periodo molto difficile dovuto a tutte le limitazioni a cui ha portato la pandemia, la scuola si è attivata per proporre la realizzazione del Pon per integrare gli apprendimenti e migliorare la socialità nell’ambito dell’avviso PON 9707 progettato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa A. Maccarrone dell’I.C. “F. De Roberto” di Catania, per sviluppare le competenze degli studenti in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

Le attività laboratoriali del corso “Migliorare la socialità con l’arte… Artefacendo” articolate in 10 incontri svolti in orario extra-scolastico nel periodo dicembre 2021 – marzo 2022.

Sono stati coinvolti studenti della scuola secondaria di primo grado. Il progetto, diretto dalla prof.ssa Spironello Marilisa in qualità di esperto e dal prof. Ferlito Gian Maria in qualità di tutor, è nato dall’intenzione di valorizzare le risorse socio-culturali del territorio intese, soprattutto, non solo quale pregnante momento formativo, ma anche quale irrinunciabile strumento di conoscenza ai fini di un approccio conoscitivo alternativo ed al contempo, parallelo a quello tradizionale nello studio della storia e, nella fattispecie, della storia locale.

Oltre al laboratorio artistico, per coronare il grande entusiasmo mostrato da tutti i partecipanti durante tutto il progetto, è stata organizzata una passeggiata didattica tra le vie del centro, all’insegna della scoperta dei luoghi ricchi di storie narrate, apprese e disegnate a scuola.

Leitmotiv del progetto sono stati l’interesse e l’attenzione per il passato e l’identità culturale, le cui presenze inducono ad una riflessione quasi obbligatoria e ad una divulgazione e tutela di tutti quegli antichi saperi tipici, che necessitano di uniformarsi in pieno con le nuove richieste culturali e con i dettami che si sono andati definendo all’interno dell’Unione Europea.

Gli studenti hanno conosciuto più da vicino i tesori ed il patrimonio storico-letterario nonché artistico, posseduto dall’intera Regione che, dopo una prima fase di approfondimento, sono stati tradotti con il linguaggio e le tecniche artistiche più variegate secondo l’antico metodo illustrativo dei cuntastorie. Felice connubio di musica e arte figurativa: studenti hanno raccontato storie, registrando la propria voce in modo da poterla inserire nel libro multimediale realizzato alla fine del laboratorio.

Tutti i disegni saranno visibili in una mostra conclusiva che si terrà a scuola, e all’evento verrà consegnato ai partecipanti un opuscolo composto da tutti gli elaborarti realizzati.

Le immagini video