Giovani speaker raccontano la letteratura in podcast: un progetto dell’Istituto Comprensivo San Giorgio di Catania

Giovani speaker raccontano la letteratura in podcast: un progetto dell’Istituto Comprensivo San Giorgio di Catania

CATANIA – “Letteratura Leggera”. Hanno scelto di chiamarsi così, e di dare lo stesso nome ai canali social dell’I.C. San Giorgio attraverso i quali pubblicheranno le loro creazioni, i ragazzi e le ragazze che tra febbraio e marzo 2022 hanno preso parte al progetto “Podcast letterari” (PROGETTO “COMPETENZA È CRESCITA” 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-18).

Letteratura leggera perché con brevi podcast risulta semplice e leggero, proprio come frequentare questo PON, ascoltare i capolavori della letteratura”, scrivono i partecipanti. Si è trattato di un percorso di scoperta di nuovi mezzi espressivi, oltre che di un’occasione per incontrare i classici della letteratura (e non solo) attraverso un approccio ludico, trasversale, per generi e temi, a partire da quelli più vicini al mondo emozionale dei ragazzi.

Sono gli studenti e le studentesse di terza media del plesso Borsellino a ideare e realizzare i podcast, sperimentando se stessi e le proprie capacità di comprensione e interpretazione dei testi. Mettono in gioco la loro voce, la creatività e le competenze digitali necessarie all’utilizzo degli strumenti del mestiere: applicativi per la registrazione e l’editing degli audio, cloud per la condivisione dei file, programmi di scrittura e canali social per la divulgazione. Su Spotify è già possibile ascoltare i primi “Podcast letterari”; presto, anche sui canali social della scuola, sarà disponibile l’intera collana nata all’interno del progetto.

Tale lavoro può costituire una grande risorsa per una didattica rinnovata nella teoria e nella pratica, con i ragazzi al centro, protagonisti del loro percorso di apprendimento. La piattaforma nata con questo modulo di 30 ore potrà continuare ad accogliere sperimentazioni digitali e compiti di realtà di ogni disciplina, podcast non solo letterari. Curatrici del progetto le docenti Giulia Denaro (esperta) e Anna Tonsi (tutor).

LE FOTO