CATANIA – Il desiderio di favorire il benessere scolastico di studenti con disturbi del neurosviluppo e altri bisogni educativi speciali induce ad intraprendere percorsi che portino all’acquisizione di una maggior consapevolezza rispetto alle caratteristiche degli apprendimento e all’uso di strumenti adeguati al metodo di studio.
Per questo è stato organizzato il seminario “Dalla diagnosi al PDP… e oltre” all’Istituto Comprensivo “Cavour” di Catania diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, con la presenza dei docenti di tutti e tre gli ordini di scuola, dove momenti di confronto e spunti di riflessione hanno arricchito competenze e preparazione.
Sono intervenute la dottoressa Simona Distefano e la professoressa Carmelita Murabito, esperte professioniste nel campo che attraverso una dialettica pedagogica hanno supportato dubbi e richieste didattiche.
Tanti gli obiettivi prefissati:
- promuovere, attraverso il benessere scolastico, l’autodeterminazione dello studente come persona adulta;
- accogliere, conoscere e lavorare sui vissuti emotivo – motivazionali degli studenti;
- promuovere una rete tra i caregivers e gli adulti che ruotano attorno allo studente, creando elementi di maggiore coesione tra le sinergie in campo;
- realizzazione incontri di sensibilizzazione rivolti alle famiglie e di formazione rivolti agli insegnanti che operano con gli studenti coinvolti nel progetto sul tema dell’apprendimento e del benessere scolastico.
Tale progetto, fortemente sostenuto dai docenti con Funzione Strumentale al PTOF, proff. Laura Giunta, Antonio Marciante e Giuseppina Messina si è configurato come un’occasione di condivisione di buone pratiche e di auspicabili metodologie innovative.