CATANIA – “Un’esperienza entusiasmante e molto positiva”. È questo il primo commento del dr. Franz Cannizzo, Consulente di Direzione ed Organizzazione d’Impresa, al termine del corso di formazione imprenditoriale “Small and Business“, per l’avvio di nuove imprese nel mondo digitale, realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Statale “Giuseppe De Felice – Olivetti” di Catania, la Responsabile del PCTO Prof.ssa Barbara Cifalinò e la loro Dirigente Prof.ssa Ing. Anna De Francesco.
L’attività di PCTO, che ha visto impegnati quaranta giovani studenti, potenziali nuovi imprenditori, è stata tenuta on line e in presenza dagli esperti Dott. Franz Cannizzo e Dr.ssa Rosanna La Malfa. Gli studenti, seguiti dai propri docenti tutor, hanno risposto con entusiasmo alle attività proposte. Gli argomenti, nello specifico, hanno riguardato la definizione di attività imprenditoriale, i finanziamenti, il digital marketing, la creazione di un sito web con annesso curriculum, volantino e banner pubblicitari, i diversi tipi di società, la web-agency e le sue figure più importanti come l’UI designer e i vari tipi di sviluppatori, le diverse tipologie di e-commerce e lo studio dei social media in ambito aziendale.
Durante il corso i ragazzi sono stati indotti a pensare come imprenditori e a creare una loro azienda virtuale definendo il target, il nome e il logo. L’idea è stata realizzata mettendo in atto tutte le strategie acquisite per commercializzare il loro brand sul mercato, creando un volantino, un buono regalo, un banner, la moodboard, un video pubblicitario, una storia su instagram e un post su facebook, il tutto corredato dal curriculum del titolare dell’azienda.
La proposta di questa attività formativa trae spunto dalle più recenti indicazioni arrivate dalla Commissione Europea, che riconosce nell’educazione all’imprenditorialità lo strumento atto ad aiutare i giovani ad acquisire una mentalità capace di ideare, realizzare e far crescere il proprio business. L’obiettivo principale del corso è stato quello di innescare e sviluppare nei ragazzi conoscenze, abilità, competenze e attitudini necessarie per prepararli ad affrontare i cambiamenti della società e del lavoro, che per il prossimo futuro saranno ancora più veloci nel nostro Paese e nel mondo intero. Si può concludere, con ragionevole certezza, che l’educazione all’imprenditorialità rappresenta per gli studenti il modo più efficace per divenire responsabili e imprenditivi.
Gli studenti hanno risposto in maniera costruttiva, costituendo ben quaranta aziende digitali che sono state inserite all’interno di un portale dedicato, che presto sarà visibile sul sito della scuola. Il supporto digitale, infatti, oramai, è sempre più indispensabile per la vendita di prodotti e servizi sulla rete internet, che è il più grande mercato mondiale.
Un contributo determinante all’accelerazione digitale arriverà, sino al 2026, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, P.N.N.R. che permetterà attraverso i molteplici contributi agevolati, sommati a quelli nazionali e regionali, di poter costruire un’idea imprenditoriale e il futuro lavoro. Al termine dell’attività formativa, gli studenti, completati gli esami di maturità, avranno la possibilità di ricevere gratuitamente l’assistenza alla preparazione dei loro progetti imprenditoriali, necessari per poter ottenere i finanziamenti a fondo perduto ed agevolati.